Pulire il ferro da stiro, i rimedi casalinghi ed infallibili

Pulire il ferro da stiro, i rimedi casalinghi ed infallibili per avere la piastra del ferro brillante, senza macchie e come nuova!

Gli elettrodomestici hanno notevolmente semplificato la vita in casa, rendendo molte operazioni più veloci. Gli elettrodomestici hanno però bisogno di una manutenzione e non sempre è una passeggiata perché spesso non si sa neppure dove mettere le mani. Oggi ci occuperemo di uno degli oggetti più usati in casa, il ferro da stiro.

Ti potrebbe interessare anche->Fattori di stress in casa, ecco i principali

Pulire il ferro da stiro, ecco come puoi fare: rimedi infallibili!

A causa del troppo uso il ferro da stiro potrebbe finire per sporcarsi, presentare macchie di calcare, smaccarsi. Questo non solo è brutto da vedere ma compromette la stessa efficienza della stiratura e, alla lunga, potrebbe danneggiare lo stesso elettrodomestico, costringendoci a buttarlo. Per evitare questi esiti spiacevoli, sarebbe meglio intervenire prima. Ma come si pulisce un ferro da stiro? oggi vi proponiamo due metodi.

Ti potrebbe interessare anche->Una casa pulita e ordinata può migliorare la tua salute mentale

In entrambi i casi, prima di agire, sarà meglio svuotare la caldaia dall’acqua per evitare accumuli di calcare. Nel primo caso, aspettate che la piastra si raffreddi posizionando il ferro in verticale, poggiato sulla base. Nel mentre diluite due cucchiai di bicarbonato con un poco d’acqua: dovrete ottenere una pastella densa. Quando il ferrò sarà completamente freddo, con una spatolina cospargete la base. Strofinate delicatamente. Fate attenzione al fatto che l’oggetto che state usando non abbia spatole dure e che quindi possa non graffiare il ferro stesso. Sciacquate con una pezzetta umida e asciugate accuratamente.

Nel secondo caso dovrete usare il ferro ancora caldo. Prendete un panno e ripiegatelo su sé stesso, fino a formare un quadratino di stoffa. Cospargete un po’ di sale da cucina e passateci il ferro: il ferro avrà una piastra lucida come nuovo.

Insomma, quale metodo proverete?

Impostazioni privacy