Decorazioni di carnevale fai da te. Idee per il riciclo creativo

Le decorazioni di carnevale fai da te sono un divertente modo per creare risparmiando. Senza sprechi e senza costi, ecco alcune idee creative

carnevale maschere casalinghe
Palloncini e coriandoli (Pixabay)

Tra coriandoli e cappellini i festeggiamenti di carnevale sono tra i più creativi. Non c’è bambino che resista all’affascinante ed immaginifica natura della festa stessa, così ricca di colori e sfolgorii. Tra trasformisti e trampolieri, maschere e ornamenti, grandi e piccoli possono sfruttare questo giorno per reinventarsi completamente e diventare chi non sono.

Sono tantissimi i modi per rendere magico ma anche pratico il giorno di carnevale, reinventare materiali di uso comune per ingegnarsi e riqualificare piatti, bicchieri. Tutti con un paio di forbici, un po’ di scotch e della carta o della plastica, sono in grado di progettare  mascherine, baffi e berretti fantasiosi.

Potrebbe interessarti anche >>> Idee incredibili di riciclo della carta igienica per Carnevale

Idee per decorazioni di carnevale fai da te

ornamenti carnevale idee originali
Cappello e coriandoli (Pixabay)

Ritagliando i contorni dei tradizionalissimi piatti di carta, e creando dei fori all’altezza degli occhi si creano maschere che hanno le sembianze di animali, o di personaggi dei cartoni animati.  Dopo averle colorate a nostro piacimento, è possibile attaccare, su una delle sue estremità, una cannuccia o uno stecco di legno, per dare vita a delle baute in stile casalingo.

In nome del riciclo e della sostenibilità, bisogna cercare di non gettare materiali di riuso come vecchie scatole di scarpe o scatoloni. Se ne può tagliare una parte, infatti, arrotolandola su se stessa fino a formare dei coni per costruire cappellini. Aggiungendovi, poi, un pezzo di elastico per renderli di più facile indossabilità.

Potrebbe interessarti anche >>> Decorazioni di Carnevale: alcuni suggerimenti per abbellire la casa

O ancora, si possono disegnare su cartoncino cilindri, berretti da poliziotto o caschetti da pompiere, ritagliarli per incollarvi poi, nel retro, una lingua di carta. In questo modo la striscia di carta fungerà da supporto per il cappello stesso e cingerà la testa di chi decide di indossarlo.

Con un pò di pratica si possono anche realizzare glitter e brillantini con il sale da cucina. Versando un quantitativo di sale in una busta ed aggiungendo del colorante alimentare si ottengono granelli colorati da incollare a volontà. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy