Dieta chetogenica, come affrontare un regime alimentare per perdere peso

La dieta chetogenica è un regime alimentare mirato alla perdita di peso, ma come massimizzarla? Bisogna mangiare le giuste percentuali di cibo.

Perdere peso dieta chetogenica
Dieta a base di carne verdura(Pixabay)

La dieta chetogenica è un regime alimentare mirato alla perdita di peso, ma come massimizzarla? Bisogna mangiare le giuste percentuali di cibo. Esistono piccole accortezze per massimizzare al meglio questo tipo di dieta, senza riportare carenze o danni alla salute. Dipende tutto da cosa si assume. Per rendere questa dieta perfetta, ci sono determinati cibi, a percentuale, da mangiare.

Questo regime alimentare è stato studiato per perdere peso in breve tempo, povero di carboidrati, ma ricco di grassi sani. Negli ultimi tempi va particolarmente di moda, sia tra gli sportivi che tra i sedentari. È molto efficace, ma bisogna saperlo affrontare con criterio, programmato la prima volta un secolo fa per far dimagrire velocemente gli obesi. In cosa consiste?

Potrebbe interessarti anche → Dieta per diabetici: è tutto corretto quello che sappiamo? Le precisazioni degli specialisti

Cosa mangiare durante la dieta chetogenica

Dieta chetogenica peso
Dieta chetogenica, verdure grigliate (Pixabay)

Non si tratta di una dieta adatta soltanto alle persone obese ma, come accennato, anche per sportivi. Serve proprio ad aumentare l’energia del corpo, intanto che si perde repentinamente peso. Affrontare correttamente questo regime alimentare, permette di prevenire molte malattie cardiovascolari, ipertensione, ipertrigliceridemia e accumulo di zuccheri nel sangue.

Ma come massimizzarla al meglio? Bisogna ovviamente diminuire i carboidrati, di conseguenza gli zuccheri, recuperando energie dai grassi sani e proteine. Tale processo viene definito chetosi, appunto. In pratica, l’organismo brucia grassi, producendo chetoni e acetoni. Per affrontare questa dieta bisogna stare attenti, al fine di non riportare problemi di salute. Perciò bisogna essere sempre seguiti da un nutrizionista.

Ridurre drasticamente i carboidrati non è facile, la loro assunzione è ristrettissima, soltanto 30-50g al giorno, ben pochi. Inoltre, questa dieta si suddivide in:

  • circa 75% di grassi
  • 20% di proteine
  • 5% di carboidrati

Consumando queste percentuali di alimenti, il corpo entra in chetosi. I carboidrati non forniscono l’energia necessaria e così il corpo la prende da altre parti, consumando riserve di grasso. Per sfruttare al meglio queso regime alimentare occorre assumere grassi sani, presenti in cibi quali olio extravergine d’oliva, uova, carne e pesce, frutta secca. Bisogna consumare tanta verdura fresca ed evitare alimenti contenenti amido, come patate e zucche.

Potrebbe interessarti anche → Yogurt magro: i casi nei quali fa ingrassare in una dieta dimagrante

Molti uniscono alla dieta il digiuno intermittente, cioè mangiano solo a determinate fasce orarie. Inoltre, bisogna bere tanta acqua, tisane, tè, estratti di frutta e verdura per assorbire sostanze nutritive, come vitamine e sali minerali. Se i carboidrati sono limitati al massimo, non bisogna eccedere nemmeno con le proteine.

Impostazioni privacy