Fa male o bene bere due bicchieri di vino? Lo studio

Uno studio inglese ha esaminato come bere anche solo due bicchieri di vino faccia male o bene. Esaminiamolo nel dettaglio e i risultati ottenuti.

vino rosso e salute
Bicchiere di vino (Unsplash)

Nel Regno Unito, l’Alcool Health Alliance (AHA), è stata condotta una ricerca se faccia male o bene bere anche solamente due bicchieri di vino. Lo studio ha preso in esame il contenuto calorico e di zucchero di circa 30 bottiglie di vino bianco, rosso, rosato, fruttato e frizzante vendute nel mercato inglese.

La differenza che saltava all’occhio era che tra le varie tipologie di vino, c’era una differenza sostanziale di calorie e zuccheri e queste informazioni non erano riportate sulle etichette informative. Di fatto, i consumatori non sapevano cosa stavano ingerendo. Un risultato sorprendente, ha detta dei ricercatori, fu scoprire che i vini più calorici erano quello con il più basso grado alcolico.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gli effetti indesiderati del vino sulla pelle: quali sono e come trattarli

I risultati della ricerca: bere due bicchieri di vino fa male

vino e salute
Vino in compagnia (Unsplash)

La dose giornaliera di zuccheri da non superare che bisogna considerare è di 25 grammi. E secondo lo studio effettuato, bere anche solo due bicchieri di vino, è possibile raggiungere quasi tutta questa quantità. Visto che non è obbligatorio inserire nelle etichette la quantità di zuccheri presenti all’interno del vino, per i consumatori risulta più difficili fare scelte consapevoli e quindi superare di gran lunga la dose giornaliera di zuccheri anche solo bevendo 2 bicchieri di vino.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vino rosso: come conservarlo nel modo giusto in casa e in cantina

Inoltre, i ricercatori, hanno tenuto in considerazione anche le calorie. Hanno scoperto che 2 bicchieri di vino di medie dimensioni hanno più calorie di un hamburger del fast food. Questi risultati sono importanti da tenere in considerazione perché alti livelli di zucchero nel sangue possono portare alla manifestazione di malattie o problematiche gravi quali l’obesità, l’infarto, l’ictus, malattie cardiovascolari e diabete. Questa ricerca dovrebbe aiutare le persone ha fare scelte più consapevoli riguardanti il loro stile di vita e invitano a leggere sempre con attenzione le etichette dei prodotti presenti al supermercato.

Impostazioni privacy