La ricetta super veloce del pane proteico: pronto in 5 minuti

Poter gustare del pane proteico senza farina, lievito e uova è possibile grazie a una ricetta semplice e soprattutto veloce

Pane proteico ricetta
Pane proteico (AdobeStock)

Preparare del pane proteico in casa può sembra un’impresa quasi impossibile. Purtroppo molte persone sono condizionate dalla scelta dell’acquisto del pane da intolleranze alimentari. Tutti quelli che vivono questa difficoltà sono spesso tentati dal prepararlo in casa. Spesso però con risultati non all’altezza dello sforzo profuso.

Eppure riuscire a sfornare nella propria cucina questo prodotto da forno può risultare più facile di quanto si possa pensare. Con questa ricetta ci si potrà deliziare con un meraviglioso e fragrante pane di semi preparato senza la necessità di usare lievito, uova e farina. L’utilizzo dei semi infatti oltre a dare un grande apporto di proteine e sostanze nutritive conferirà al vostro pane un sapore e un profumo assolutamente unici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il trucco per fare una perfetta torta bicolore, la ricetta buonissima

Pane proteico, la ricetta veloce e semplice

Pane proteico ricetta
Pane ai semi di zucca (AdobeStock)

Riuscire a gustare il pane proteico con i semi sarà molto più facile di quanto pensiate e non avrete bisogno di nessuna impastatrice ma solo di tanta buona volontà. Per la sua preparazione avrete bisogno di questi ingredienti:

  • 400 ml di acqua
  • 20 g di semi di chia
  • 10 g di semi di psillio
  • 30 g di semi di zucca
  • 30 g di semi di girasole
  • 60 g di semi di sesamo
  • 80 di semi di lino
  • 30 g di fiocchi di miglio
  • 200 g di fiocchi d’avena senza glutine
  • Mezzo cucchiaino di sale

Prima di tutto mescolate in una ciotola i semi di zucca, di sesamo, di girasole, di chia e quelli di lino insieme ai fiocchi di avena, quelli di miglio, lo psillio e il sale. Dopodiché aggiungete l’acqua e lasciate riposare per qualche minuto.

Vedrete che dopo appena due minuti i semi avranno assorbito tutta l’acqua e potrete mescolare con un cucchiaio di legno fino a che non avrete ottenuto un panetto compatto e omogeneo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acetosa, proprietà e utilizzi della pianta della vitamina C

Mettete una carta forno su una leccarda e posizionate il panetto dandogli la classica forma del pane. Per farlo potrete aiutarvi bagnandovi le mani. Portate il forno a 200 gradi e lasciate che il pane si cuocia per circa 60 minuti. Trascorso questo tempo non vi resterà che lasciarlo raffreddare un po’ e gustare il vostro pane proteico.

Impostazioni privacy