Malattie+cardiache%3A+4+fattori+di+rischio+che+compromettono+la+salute
inranit
/2022/02/21/malattie-cardiache-fattori-diminuiscono-salute/amp/
Salute e Benessere

Malattie cardiache: 4 fattori di rischio che compromettono la salute

Pubblicato da
Lisa Girello

Risulta fondamentale tenere sotto controllo le malattie cardiache, favorendo la salute del cuore. Ecco quali condizioni portano a contrastare la sua salute.

Salute del cuore (AdobeStock)

I fattori di rischio legati alla salute e alle malattie del cuore sono fortemente studiati da tempo. Un recente studio ha portato alla luce la correlazione tra cuore e intestino e di come il secondo influenzi il primo. Sembra infatti che, malattie cardiache e dieta siano sinonimi. Da una digestione efficace a un sistema immunitario più forte e all’umore generale di una persona, la salute dell’intestino è fondamentale.

È stato dimostrato che la salute dell’intestino ha un forte impatto sulla salute del cuore e sono 4 i fattori di rischio principali. Gli studiosi hanno scoperto che una cattiva salute intestinale aumenta: il rischio di infarto del miocardio, l’angina e l’insufficienza cardiaca. I 4 fattori di rischio per chi conduce uno stile di vita malsano includono: una dieta povera, il fumo, l’assenza di attività fisica e la malattia e possono alimentare una serie di problematiche cardiache.

Ti potrebbe interessare anche >>> Avocado: tutti i benefici che questo frutto ha per il cuore

Malattie cardiache correlate al microbioma intestinale

Intestino in salute (Pixabay)

Ricerche precedenti avevano già individuato che il microbioma intestinale è alterato nelle persone con malattie cardiache cronache. Uno studio più recente ha poi scoperto che i composti prodotti del microbioma malato causano problemi alla salute del cuore. Per esempio, il batterio chiamato trimetilammina (TMA), attacca il fegato provocando l’arteriosclerosi. L’arteriosclerosi è l’ispessimento delle arterie ed è causata da un accumulo di placca nel rivestimento interno dell’arteria.

Ti potrebbe interessare anche >>> Colazione: la bevanda toccasana per pressione, diabete e colesterolo

Lo studio ha scoperto che sono circa 700 le diverse specie batteriche che alterano la funzione del microbioma intestinale. Per migliorare la salute dell’intestino e ridurre il rischio dell’insorgenza di malattie cardiache, una dieta a base di ingredienti di origine vegetale e povera di quelli animale, dovrebbe essere la scelta ideale. Molti studi sono stati fatti a riguardo e i risultati hanno dimostrato che i partecipanti hanno avuto un’inversione della malattia nelle loro arterie dopo aver seguito una dieta a base vegetale molto rigorosa.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello