Avocado: tutti i benefici che questo frutto ha per il cuore

L’avocado è un frutto tropicale molto amato e oltre a essere buono ha anche molti benefici per il cuore. Ecco perché dovresti mangiarlo.

Frutto tropicale benefico
Avocado (Pixabay)

L’avocado è il frutto dell’albero omonimo, appartenente alla famiglia delle Lauraceae e coltivato in aree tropicali come Brasile, Perù o Messico. Recentemente però è anche coltivato nel nostro Paese, in alcune zone della Sardegna e della Sicilia.

Il frutto è a forma di pera, la cui buccia passa dal verde al nero a seconda del suo grado di maturazione. All’interno presenta un unico e grande seme.

L’avocado è classificato come frutto, ma si differenzia dagli altri per i suoi valori nutrizionali e le sue caratteristiche, che lo rendono il frutto ideale da impiegare nelle preparazioni salate. Questo frutto così particolare ha però tanti benefici per la salute e tra questi fa molto bene al cuore. Vediamo insieme perché.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Avocado contro colesterolo alto e glicemia: tutti i benefici

I benefici che l’avocado ha per il cuore

frutto salute cardiovascolare
Avocado aperto (Pixabay)

Come ti dicevo, l’avocado è un ottimo alleato per la nostra salute, poiché presenta al suo interno fibre e acidi grassi, è ricco di cibi grassi monoinsaturi e possiede una discreta quantità di minerali e vitamine, tra cui la vitamina A, E, C, potassio, calcio, ferro e magnesio.

Ci sono stati anche alcuni studi che di recente hanno dimostrato che l’avocado gode di ottime proprietà salutari, attribuendo a questo frutto una funzione intestinale, la perdita di grasso addominale, ma anche dei benefici per il cuore. Uno studio pubblicato dall’American Heart Association ha infatti dimostrato che l’assunzione di un avocado al giorno può favorire di gran lunga la salute cardiovascolare, grazie all’alto contenuto di grassi monoinsaturi che questo frutto contiene.

Questo studio ha poi messo in luce come l’avocado possa aiutare a tenere sotto controllo i grassi nel corpo e a monitorare i livelli di colesterolo cattivo, principalmente nelle persone con rischio di obesità. L’avocado contiene anche beta-sitosterolo, che possiede una struttura chimica simile a quella del colesterolo. Anche la presenza di questo composto, secondo alcuni studi, può  contribuire a favorire livelli ottimali di colesterolo. Tutto ciò si riflette in un rischio ridotto di malattie cardiache.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Avocado: 6 ricette e tutte le proprietà nutrizionali

Ma non è tutto. L’avocado è anche ricco di fibre, che aiutano a migliorare la funzione intestinale. Protegge poi le cellule dal danno ossidativo, grazie al suo discreto apporto di vitamina E. Riduce il rischio di cancro, ma anche di sviluppare la sindrome metabolica, una patologia caratterizzata dalla coesistenza di fattori, tra cui dislipidemie, ipertensione e iperglicemia. Favorisce poi il transito intestinale migliorando i livelli di zuccheri e grassi nel sangue.

Impostazioni privacy