Malattie cardiache: 4 fattori di rischio che compromettono la salute

Risulta fondamentale tenere sotto controllo le malattie cardiache, favorendo la salute del cuore. Ecco quali condizioni portano a contrastare la sua salute.

Salute del cuore
Salute del cuore (AdobeStock)

I fattori di rischio legati alla salute e alle malattie del cuore sono fortemente studiati da tempo. Un recente studio ha portato alla luce la correlazione tra cuore e intestino e di come il secondo influenzi il primo. Sembra infatti che, malattie cardiache e dieta siano sinonimi. Da una digestione efficace a un sistema immunitario più forte e all’umore generale di una persona, la salute dell’intestino è fondamentale.

È stato dimostrato che la salute dell’intestino ha un forte impatto sulla salute del cuore e sono 4 i fattori di rischio principali. Gli studiosi hanno scoperto che una cattiva salute intestinale aumenta: il rischio di infarto del miocardio, l’angina e l’insufficienza cardiaca. I 4 fattori di rischio per chi conduce uno stile di vita malsano includono: una dieta povera, il fumo, l’assenza di attività fisica e la malattia e possono alimentare una serie di problematiche cardiache.

Ti potrebbe interessare anche >>> Avocado: tutti i benefici che questo frutto ha per il cuore

Malattie cardiache correlate al microbioma intestinale

Flora intestinale
Intestino in salute (Pixabay)

Ricerche precedenti avevano già individuato che il microbioma intestinale è alterato nelle persone con malattie cardiache cronache. Uno studio più recente ha poi scoperto che i composti prodotti del microbioma malato causano problemi alla salute del cuore. Per esempio, il batterio chiamato trimetilammina (TMA), attacca il fegato provocando l’arteriosclerosi. L’arteriosclerosi è l’ispessimento delle arterie ed è causata da un accumulo di placca nel rivestimento interno dell’arteria.

Ti potrebbe interessare anche >>> Colazione: la bevanda toccasana per pressione, diabete e colesterolo

Lo studio ha scoperto che sono circa 700 le diverse specie batteriche che alterano la funzione del microbioma intestinale. Per migliorare la salute dell’intestino e ridurre il rischio dell’insorgenza di malattie cardiache, una dieta a base di ingredienti di origine vegetale e povera di quelli animale, dovrebbe essere la scelta ideale. Molti studi sono stati fatti a riguardo e i risultati hanno dimostrato che i partecipanti hanno avuto un’inversione della malattia nelle loro arterie dopo aver seguito una dieta a base vegetale molto rigorosa.

Impostazioni privacy