Colazione: la bevanda toccasana per pressione, diabete e colesterolo

La colazione è il pasto più importante della giornata, quindi dobbiamo cogliere l’occasione per scegliere il miglior toccasana. Eccolo.

colazione salutare
Colazione (Pixabay)

Da sempre ci hanno insegnato che la colazione è il pasto più importante della giornata. Riesce a caricare il cervello per la giornata che deve affrontare, riesce a dare le energie giuste per il corpo. Quindi, bisogna sempre sedersi a tavola, prendersi del tempo per mangiare, e non una cosa così al volo, ma un pasto equilibrato e sostanzioso.

Allo stesso modo è molto importante ciò che si beve a colazione e in questo caso vanno per la maggiore il tè, il caffè, il cappuccino. Tuttavia, c’è un vero toccasana di cui sarebbe poco intelligente privarsi perchè dà enormi benefici e molti di più delle bevande citate poco prima.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele: impasto speciale per una colazione da leccarsi i baffi

Bisognerebbe variare la propria colazione in base a quello che la natura offre nei vari periodi dell’anno. Gli esperti consigliano sempre alle persone di fare il pieno di frutta e verdura di stagione. La colazione è un’ottima occasione per la frutta. Ma vediamo la bevanda che può essere davvero speciale.

Colazione: un vero toccasana risiede nell’arancia rossa

Una fetta di arancia rossa
Arancia rossa (Pixabay)

Un toccasana per la colazione dell’inverno è l’arancia rossa. Certo, tutte le arancia fanno bene. Ma questa, in particolare, è ricca di proprietà molto interessanti che svolgono un’attività di protezione per l’organismo.

Questo tipo di arancia contiene grandi quantità di antocianine, sostanza che dà loro il caratteristico colore rosso. Combattono i radicali liberi, hanno un’azione antinfiammatoria, antiossidante e possono prevenire l’invecchiamento cellulare. Sono sostanze protettive, molto importanti per l’organismo. Non dimentichiamo poi di dire che l’arancia rossa è un’ottima fonte di vitamine del gruppo A, B, C e K, inoltre contiene sali minerali e fibre. Queste sono importanti per la digestione. Il calcio presente aiuta a mantenere sane le ossa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pane goloso al cioccolato e frutta secca: colazione salutare e appetitosa, la ricetta

La presenza di cianidina, inoltre, aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue, tiene sotto controllo anche la glicemia. Inoltre, protegge i vasi sanguigni, migliora la circolazione e questo influisce sul mantenere una buona pressione sanguigna. Infine, può proteggere lo stomaco e migliorare la vista. Insomma, non ci si può proprio privare di un alimento così salutare.

Impostazioni privacy