Carenza vitamina B12, sintomi: si possono vedere anche nelle unghie

Dalle unghie si possono capire molte cose, ad esempio se si ha una carenza di vitamina B12. Vediamo i segni che possono verificarsi.

unghie sintomi carenza di vitamine
Unghie (Pexels)

La vitamina B12 è essenziale per il nostro organismo perchè interviene in una serie di processi. Si tratta di un gruppo di sostanze organiche chimicamente affini. Nel nostro organismo, però, viene prodotta in piccole quantità, quindi è necessario assumerla attraverso l’alimentazione o attraverso degli integratori appositi.

Si occupa di processi biologici chiave che coinvolgono il sistema nervoso, il sistema neurologico. È fondamentale per la sintesi dei globuli rossi da parte del midollo osseo. Quindi, non deve sorprendere se in presenza di una carenza di questa vitamina il corpo inizierà a mandare molti segnali, chiari e vari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Vitamina B12: i pesci che ne contengono di più per il nostro fabbisogno

Ci sono una serie di sintomi che vanno ad interessare addirittura le unghie. Non è difficile capire se si soffre di una carenza di vitamina B12, basta alzare la mano e osservare le unghie. Ci sono tre segni che possono comparire. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Carenza di vitamina B12: i tre segni che compaiono sulle unghie

Vitamina B
Vitamina B (Pixabay)

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 per il nostro organismo è 2 mg al giorno per gli adulti. Si arriva fino a 2,5 mg al giorno se si tratta di una donna in gravidanza o nella fase dell’allattamento. Questa vitamina si può assumere facilmente da una serie di cibi che ne contengono in gran quantità, questi sono: tuberi, radici, funghi, pesce, fegato di bovino e vitello, coniglio, prosciutto magro.

Se si è in presenza di una carenza di questo gruppo di vitamine i sintomi possono essere: difficoltà nel movimento, perdita di equilibrio, formicolio a mani e piedi, debolezza, confusione. Tuttavia, verificare il valore della vitamina B12 è facile, basta un semplice esame del sangue. Inoltre, si può capire di soffrire di una carenza osservando le unghie.

I tre segni che possono verificarsi nelle unghie a seguito di una carenza di vitamina B12 sono: fragilità, scolorimento e striature. Gli autori di un articolo pubblicato su Journal of Family Practice hanno dichiarato che possono verificarsi pigmentazione scura, con scolorimento bluastro, strisce scure longitudinali e reticolare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Unghie dei piedi ingiallite? Fai attenzione, potrebbe trattarsi di un’infezione

Se notate questi segni sulle vostre unghie è opportuno rivolgersi al medico e fare tutti gli accertamenti. Una carenza di vitamina B12 se trattata può essere facilmente risolta.

 

Impostazioni privacy