Involtini di verza ripieni di patate e scamorza: hanno solo 80 Kcal!

Involtini, che bontà! Li avete mai provati di verza? Questi hanno uno squisito ripieno di patate e scamorza, sono molto semplici da preparare e contengono solo 80 calorie.

Involtini di verza ripieni di patate e scamorza
Involtini di verza (Screenshot da Facebook)

Se siete a dieta o volete semplicemente restare leggeri senza però rinunciare ad un piatto super gustoso e sfizioso questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Sono infatti moltissime le ricette super saporite che contengono però poche calorie, quella che vi proponiamo oggi conquisterà il palato di tutti.

Si tratta degli involtini di verza ripieni di patate e scamorza, un secondo piatto davvero strepitoso che stupirà tutti, anche i bambini li mangeranno volentieri. Si preparano in poco tempo e sono davvero molto semplici da fare, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un risultato da leccarsi i baffi.

Questi saporiti involtini di verza ripieni di patate e scamorza contengono solo 80 calorie, anche coloro che sono a dieta possono quindi gustarli senza sensi di colpa. Volete sapere come si preparano? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplicissimo procedimento. Provateli e non ve ne pentirete, sono davvero buonissimi!

Ecco come preparare gustosi e leggeri Involtini di verza ripieni di patate e scamorza

Involtini di verza ripieni di patate e scamorza
Involtini di verza (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa con le proprie mani questi strepitosi involtini super squisiti e leggeri è davvero un gioco da ragazzi. Seguendo passo dopo passo il procedimento porterete in tavola un piatto saporito che farà leccare i baffi proprio a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare sfiziosi e light ‘Involtini di verza ripieni di patate e scamorza’ sono:

  • Una verza
  • 500 gr di patate
  • 150 ml di acqua
  • 200 gr di scamorza grattugiata
  • uno spicchio d’aglio
  • una cipolla
  • sale e pepe q.b.
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 60 gr di olio extravergine di oliva

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di staccare dal gambo le foglie della verza, eliminate la parte fibrosa e lavatele accuratamente. Sbollentatele poi per circa cinque minuti in una pentola con abbondante acqua bollente e salata.

Potrebbe interessarti anche: Involtini di verza con ripieno di tonno: leggeri e per tutti

Trascorso questo tempo scolate la verza e adagiate le foglie su uno strofinaccio asciutto e pulito. Intanto, all’interno di una padella versate l’olio e non appena sarà ben caldo soffriggete la cipolla e l’aglio precedentemente tritati. Unite poi le patate tagliate a piccoli cubetti e subito dopo aggiungete anche la verza avanzata tagliata a pezzetti. Versate nella padella anche l’acqua e aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale.

Lasciate il tutto sul fuoco, a fiamma dolce, per circa 10-15 minuti, dopodiché spegnete e lasciate raffreddare. A questo punto, farcite le foglie di verza con il gustoso ripieno di patate e la scamorza, dopodiché arrotolatele dandogli la forma degli involtini e adagiateli su una teglia precedentemente oliata con un po’ di olio extravergine di oliva.

Potrebbe interessarti anche: Verza: come conservarla nel modo giusto senza congelarla

Fate cuocere il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25-30 minuti, dovranno risultare ben dorati. Non appena sono pronti gustate i vostri saporiti e light involtini di verza ripieni di patate e scamorza con i vostri commensali. Super sfiziosi e buonissimi faranno impazzire proprio tutti, anche i più piccoli! Buon appetito!

Impostazioni privacy