Glicemia: le emozioni possono influenzare il livello di glucosio nel sangue

Molte persone devono stare attente alla loro glicemia, ma non solo chi soffre di diabete perchè le emozioni giocano un ruolo fondamentale in questo.

emozioni
Persona stressata (Pixabay)

Quando si parla di glicemia il pensiero va sempre a persone che soffrono di diabete e che non hanno insulina a sufficienza per poter tenere a bada i livelli di glucosio nel sangue. Ma, in realtà, tutti dovremmo tenere sotto controllo la glicemia. Si tratta di un valore estremamente importante nella salute di ogni persona che si può controllare con un semplice esame del sangue.

A causare livelli di glicemia alta possono essere le predisposizioni genetiche (storia familiare di diabete), può essere lo stile di vita e l’alimentazione del tutto errati, il sovrappeso, l’obesità. Tuttavia, forse in pochi sanno che ad influenzare i livelli di glucosio nel sangue ci sono anche le emozioni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia: i frutti migliori che possono aiutare a ridurla

Ebbene sì, anche le emozioni, soprattutto quelle negative, riescono a creare dei picchi nel nostro organismo. Vediamo qui di seguito come mai accade questo e maggiori dettagli sull’argomento.

Le emozioni alzano la glicemia nel sangue: ecco come

Lo stress incide profondamente sulla dieta
Lo stress incide profondamente sulla dieta (foto da Adobe Stock)

Le emozioni, in questo settore, sono pericolose perchè colpiscono indistintamente tutti, che siano persone con diabete oppure no. E in tutti accade esattamente la stessa cosa. Quando si ha un momento o un periodo di forte stress, ansia, insomma, una instabilità emotiva forte e importante, l’organismo produce due sostanze: il cortisolo e l’adrenalina. Entrambe chiedono una grande quantità di energia ed è per questo che l’organismo si metterà a produrre anche più glucosio.

Se nelle persone che non hanno problemi con la glicemia può passare tutto inosservato e non causare grossi problemi, il discorso è completamente diverso per chi è affetto da diabete. Spesso, la sfera emotiva viene tralasciata e questo è sbagliato. Negli ultimi tempi sempre più specialisti se ne stanno rendendo conto e stanno esortando tutti i medici a prestare maggiore attenzione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia alta: attenzione ad un tipo di aceto in particolare

È molto importante che una persona che soffre di diabete riesca a tranquillizzarsi e a convivere serenamente con la propria malattia per non aggravarne i sintomi e le conseguenze, che possono essere gravi e includere problemi alla vista e ai reni.

Impostazioni privacy