Accendere un mutuo, come farlo anche con uno stipendio basso

Anche avendo a disposizione una entrata fissa al mese non molto elevata è possibile accendere un mutuo. Il modo per farlo è questo qui.

Casa soldi calcolatrice
Immagine di casa e soldi

Accendere un mutuo, chi l’ha detto che è necessario sempre e comunque uno stipendio bello massiccio? In alcuni casi non è così e può bastare una entrata mensile fissa che superi anche di poco i mille euro. Ovviamente però bisogna tenere bene a mente che la banca che ci dovrà concedere il prestito esigerà delle garanzie ben specifiche.

Quello attuale è un periodo sostanzialmente favorevole per accendere un mutuo. Per cui la richiesta in tal senso sta mostrando un aumento rispetto al passato. In più esistono dei sussidi e degli incentivi in piena regola da parte dello Stato a procedere in tal senso.

Ad esempio c’è il bonus che agevola il procedimento dell’accendere un muto per gli under 36. E poi ci sono dei tassi di interesse molto convenienti perché bassi. Ma bisogna sempre e comunque rivolgere con attenzione lo sguardo alle clausole inserite nel contratto che andremo a firmare con la banca.

Potrebbe interessarti anche: Condono fiscale, il regalo dall’Agenzia delle Entrate: come si applica

Accendere un mutuo, come farlo con soli 1200 euro

dieci euro
Banconota da dieci euro (Pixabay)

Ad esempio, controlliamo per bene quale sia per l’appunto la natura degli stessi tassi di interesse e quanto essi possano risultare variabili. Ad ogni modo, l’accensione di un mutuo può essere fatta anche con uno stipendio non alto. Purché comunque si riesca a coprire la rata del mutuo con un terzo dello stesso.

Un salario di mille e duecento euro presuppone che la rata vada non oltre i 400 euro, per fare un esempio. I rimanenti 800 euro vengono poi ritenuti all’unanimità una cifra sufficiente ad arrivare alla fine del mese. E questo è il caso di un singolo che intende comprare casa.

Potrebbe interessarti anche: Agenzia delle Entrate, scattano controlli a sorpresa: come evitarli

Se siamo in presenza di un nucleo famigliare composto da due persone, ed eventualmente anche da uno o più figli, allora il discorso cambia. E le cifre in ballo devono per forza di cose farsi più grandi. Per dire, sarebbero necessari almeno 1600-1800 euro, anche monoreddito.

Potrebbe interessarti anche: Pensioni 2022, l’INPS le taglia in questi casi: fate attenzione

Senza contare che poi la banca va ad indagare su quale sia la natura del reddito stesso, se deriva cioè da un posto fisso quale quello da dipendente statale o se è legato alla attività da libero professionista. In quest’ultimo caso servono ulteriori paletti da rispettare, come ad esempio non l’avere mai accusato cali di entrate negli ultimi due anni di professione.

Impostazioni privacy