Effetti del magnesio sulla glicemia: i miglioramenti sul controllo metabolico

Il magnesio ha effetti positivi sulla glicemia. Migliora la sensibilità all’insulina e il controllo metabolico in certe forme di diabete di tipo 2

magnesio benefici per diabetici
Misuratore indice glicemico (Pexels)

Il magnesio è una sostanza chimica, nonché uno degli elementi presenti più in abbondanza nel corpo umano. Esso è un costituente essenziale per il nostro organismo e ne troviamo circa il 60% nelle ossa, mentre il resto si trova nei muscoli, nei tessuti molli e nei liquidi, compreso il sangue.

Esso partecipa a molte delle reazioni che avvengono nelle cellule. Contribuisce al corretto svolgimento di alcuni processi molto diversi fra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna.

Potrebbe interessarti anche >>> Magnesio per dormire meglio: l’integratore della buonanotte

Effetti del magnesio sulla glicemia: un alleato contro il diabete di tipo 2

magnesio benefici diabetici alimenti
Cioccolata (Pixabay)

Il magnesio, svolge un ruolo cruciale nella regolazione dell’insulina e del glucosio. Molte persone con diabete di tipo 2, infatti sono carenti di questa sostanza nutritiva.  È stato constatato infatti, che l’assunzione di magnesio può migliorare l’insulino-resistenza, un problema metabolico in cui le cellule non rispondono all’insulina. Essa è un ormone fondamentale che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Per tali motivi, il miglioramento della resistenza insulinica può condurre ad un miglior controllo della glicemia, in particolare in chi è affetto da diabete.

Secondo un recente studio, grazie al quale un campione di persone con diabete di tipo 2 ha assunto 300 mg al giorno di magnesio per 3 mesi, i livelli di zucchero nel sangue a digiuno e post-pranzo, sono ridotti significativamente rispetto al gruppo placebo. Lo stesso studio ha rivelato come l’assunzione di integratori di magnesio, abbia garantito un effetto migliorativo sulla sensibilità all’insulina e sul controllo della glicemia.

Potrebbe interessarti anche >>> Cloruro di magnesio: l’integratore di magnesio dall’ottima biodisponibilità!

È necessario quindi, sostenere il nostro organismo, assumendo quotidianamente magnesio. Esso è presente in numerosissimi prodotti benefici per la nostra salute. Tra questi ricordiamo il cioccolato, che però ovviamente va dosato giornalmente e da non assumere in eccesso. Altri alimenti sono: avocado, banane, melanzane, soia (e anche nel tofu), legumi in genere, cereali integrali, avena e crusca di grano,  frutta secca, in particolare semi di zucca, mandorle, nocciole e arachidi. Va chiaramente, preliminarmente stabilita l’origine della nostra carenza di magnesio nel sangue, per determinarne o meno la nostra assunzione tramite medicinali o integratori. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy