Fame incondizionata: potrebbe significare uno di questi disturbi

Avere una fame incondizionata a qualsiasi ora del giorno potrebbe significare che si soffre di uno di questi disturbi, ciò non è un buon segno.

avere sempre fame patologie
Spuntino, infrangere la dieta (Pixabay)

Avere una fame incondizionata a qualsiasi ora del giorno potrebbe significare che si soffre di uno di questi disturbi, ciò non è un buon segno. Mangiare è uno dei grandi piaceri della vita, ma come per tutte le cose belle, va posto un limite. Un sano regime alimentare ci fa stare in salute, una dieta scorretta, invece, può portare a numerose patologie.

Ci sono, però, quelle persone che hanno una fame costante per tutto il giorno, e che si preparano diversi spuntini nelle 24 ore. Non si tratta solo di essere affamati, ma probabilmente di avere dei disturbi da tenere d’occhio. Non si parla soltanto di avere un buona appetito, ossia quello succede a tutti, ogni tanto, ma di non sottrarsi mai all’assunzione di cibo, e di non sentirsi mai sazi.

Potrebbe interessarti anche → Bere alcol in gravidanza: problemi per il nascituro anche in piccole quantità

I disturbi connessi alla fame incondizionata, appetito infinito

fame costante
Ragazza che mangia patatine fritte (Pixabay)

Nelle fasi di sviluppo, un individuo può attraversare diversi momenti di buon appetito e mangiare tanto, anche più del dovuto. Ma una condizione costante, lungo l’arco della vita, non è salutare e potrebbe significare alcune patologie, alcune non legate alla sfera alimentare in sé, ma derivanti da altro. Tra queste, ci possono essere ansia e depressione.

La psicologia gioca un ruolo fondamentale nel comportamento quotidiano, e spesso inganna il fisico. Essere sotto stress, costantemente in ansia o in depressione, porta il corpo ad avere fame. Una fame dettata da disagi interiori, quasi impalcabile. Un aumento inaspettato dell’appetito, inoltre, potrebbe anche significare determinate intolleranze alimentari.

Le intolleranze alimentari, oltre a procurarci dolori e fastidi gastrointestinali, ma anche irritazioni cutanee, possono darci un senso di fame perenne. Se abbiamo fame e desideriamo saziarla, mangiamo in modo disordinato. Mangiare male e in modo scorretto non solo fa ingrassare, ma influisce anche a livello emotivo e psicologico. Non a caso, specialmente le donne in fase premestruale hanno fame e mangiano in modo disordinato.

Potrebbe interessarti anche → I benefici del vino e della cioccolata: quando infrangere la regola fa bene

Una fame incondizionata può provocare anche stanchezza e cefalea. Insomma, il senso di fame agisce direttamente sulla nostra psicologia, influenzando l’umore. È in questi momenti che servono autocontrollo e forza di volontà. Se non si soffre di queste patologie, oppure non si sta attraversando un periodo di stress fisico ed emotivo, ma si continua ad avere fame per tutto il giorno, il consiglio è quello di parlarne con il proprio medico.

Impostazioni privacy