Ovaio policistico: gli esercizi che aiutano lo stile di vita

L’ovaio policistico è una condizione che affligge numerose donne ed è molto fastidioso, ecco quindi quali esercizi per migliorare lo stile di vita.

riscaldamento
Esercizio (Unsplash)

L’ovaio policistico (PCOS) è una delle più diffuse disfunzioni che colpisce il sistema endocrino nelle donne in età riproduttiva. È caratterizzata da alterazioni ovulatorie come l’aumento del loro volume e la formazione di piccoli cisti che colpisce l’organo riproduttivo. La sindrome causa cambiamenti ormonali e i sintomi più comuni comprendono: l’aumento di peso, acne, mestruazioni irregolari e abbondanti. Inoltre, la PCOS può aumentare il rischio di sviluppare condizioni come: la sindrome metabolica (un insieme di fattori che aumentano le probabilità di diabete e problemi cardiaci), la resistenza all’insulina, il colesterolo alto e la pressione alta.

Quando viene fatta la diagnosi è quindi importante cercare il trattamento corretto, che si tratti di farmaci o di condurre uno stile di vita più sano. Con stile di vita sano si intenda la combinazione di dieta, attività fisica costante e l’eliminazione di cattive abitudini come alcol e fumo. L’attività fisica in particolare aiuta ad eliminare il grasso e ad aumentare la massa magra perciò è fondamentale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ovaio policistico: cosa mangiare e cosa evitare per migliorare la dieta

Gli esercizi che aiutano la sindrome dell’ovaio policistico

yoga per ovaio policistico
Yoga (Unsplash)

Gli studi fatti a riguardo, dimostrano che l’aumento del massimo consumo di ossigeno (VO2) dopo un allenamento aerobico sembra essere correlato alla riduzione di insulina nel sangue delle donne con ovaio policistico. L’equilibrio degli ormoni, inoltre è favorito dall’esercizio e può persino migliorarne la fertilità. Attività fisiche come la corsa, la camminata, la bicicletta e il nuoto sono particolarmente benefiche anche se praticate solo 30 minuti al giorno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mela prima dei pasti, fa bene o male? Quello che c’è da sapere sul frutto

L’attività fisica che di certo fa bene al corpo quando si soffre di ovaio policistico è quindi:

  • Sessioni mente/corpo: le donne con PCOS hanno una maggiore risposta del corpo allo stress e all’angoscia. Esercizi come lo yoga, il pilates e il tai chi chuan, aiutano si a bruciare calorie ma di certo anche a ridurre lo stress.
  • Esercizio aerobico moderato: con questo tipo di esercizi si raggiunge dal 50 al 70% della propria frequenza cardiaca massima. Camminare, ballare e andare in bicicletta sono delle ottime opzioni.
  • HIIT: allenamento ad intervalli ad alta intensità, combina allenamenti intensi con periodi di riposo veloci. Un esempio è il crossfit.
  • Allenamento di forza: aiuta a bruciare calorie e a rinforzare i muscoli aumentando la massa magra.
Impostazioni privacy