Trascurare se stessi: i segnali da ascoltare per evitare che ciò accada

La vita ci pone di fronte diversi ostacoli, questi possono essere più o meno facili da superare, ma l’importante è evitare di trascurare se stessi; se lo stai facendo potresti riscontrare questi segnali.

ignorare corpo sintomi
Cartello strada sbagliata (Pixabay)

Una vita frenetica e piena di impegni e di scadenze a volte può riflettersi sullo stato emotivo e sul corpo. La cosa fondamentale per vivere in salute è sicuramente prendersi cura di sé senza trascurare se stessi.

Ecco perché è importante una corretta alimentazione e un’adeguato riposo, tralasciando tutto ciò che ci stressa e che ci mette sotto pressione. Alcune persone, però, non si rendono conto di stare percorrendo una strada sbagliata, lontana dall’amor proprio.

Forse hanno sempre vissuto così e non sanno che cosa vuol dire volersi bene. Un aiuto per capire se ti stai prendendo cura di te oppure se ti stai trascurando potrebbe essere prestare attenzione ad alcuni segnali. Vediamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Stare bene è una questione di reni: come prendersene cura in dieci mosse

Trascurare se stessi è dannoso per la salute, ecco i segnali a cui fare attenzione

trascuratezza come riconoscerla
Alcolista (Pixabay)

La salute è un conto, il benessere è un altro. Puoi godere di buona salute eppure non stare bene. Se ti stai trascurando troppo potresti rendertene conto facendo bene attenzione ad alcuni segnali che ora vedremo insieme. Se ti capita molto spesso di dimenticare le cose, di essere sbadato oppure poco concentrato, allora non ti stai prendendo a cuore come dovresti.

Questo stato si può riassumere con il termine “nebbia celebrale”, che può essere causato dallo stress oppure dallo scarso riposo. Bisogna però tenere presente che questa condizione potrebbe essere dettata da problemi ben più gravi. Lo afferma Martin G. Bloom, cardiologo ed esperto di medicina funzionale, il quale prende in causa uno squilibrio ormonale, che ad esempio può influire su alcuni problemi cognitivi. Per le donne i vuoti mentali possono indicare ad esempio una tiroide disfunzionale.

Se però il problema non è questo, per risolvere questa condizione puoi optare per un’alimentazione sana. Il microbio intestinale può infatti avere un impatto sul resto del corpo, ecco perché può essere funzionale mangiare cibi probiotici, che influiranno su una maggiore capacità di concentrazione e chiarezza. La perdita di libido potrebbe essere un segnale che ti stai trascurando troppo. Se i numerosi impegni e le responsabilità genitoriali hanno come conseguenza un calo del desiderio sessuale, rivolgiti a un medico, perché i tuoi ormoni potrebbero essere fuori controllo. Anche in questo caso, però, gli squilibri ormonali potrebbero essere associati a condizioni più gravi. Come ad esempio depressione, affaticamento, problemi cardiaci e aumento di peso. A maggior ragione vale la pena consultare un esperto.

Se la tua pelle è secca la causa potrebbe non essere solamente il freddo. Altro fattore riconducibile a questa problematica è una dieta povera di grassi. Dunque, oltre a utilizzare una crema idratante, cerca di assumere più alimenti ricchi di grassi, come olive, noci e avocado. Se poi piedi e mani formicolano troppo spesso, potresti avere una carenza di vitamina B12. Se non viene trattata in modo adeguato, questa mancanza può portare all’anemia. Dunque, cerca di consumare cibi come carne, latticini e uova. Se invece sei vegetariano o vegano  assumi un integratore ricco di vitamina B12.

Se invece hai frequenti spasmi muscolari, di certo una causa potrebbe essere la sedentarietà associata a poca attività fisica. Ma se gli episodi sono molto frequenti allora potresti avere bassi livelli di magnesio. Con il tempo, questa carenza può causare anche gravi problemi di salute, come ad esempio aritmie cardiache. Ciò che puoi fare in questo caso è consumare cibi ricchi di magnesio come semi di zucca, mandorle e banane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Benessere femminile: quel trucco che non ti aspettavi

Questi sono solo alcuni dei segnali che potrebbero metterti in guardia su un’alimentazione scorretta oppure un riposo insufficiente. Cerca dunque di ascoltare il tuo corpo e se avverti anche solo uno di questi segnali agisci di conseguenza e fai in modo di risolvere il problema che ti affligge. Ricordati sempre che tu vieni prima di tutto. Impara a metterti al primo posto e non avrai più problemi.

Impostazioni privacy