Tremore alla gamba, ansia o altro? Quando preoccuparsi davvero

Tremore alla gamba, quali possono essere le cause? Non si parla infatti di sola ansia ma possono esserci anche una serie di altre cause

Tremore alla gamba motivi
Dottoressa che sorride (Pixabay)

Di tremori si parla sin dall’antichità: quando il soggetto infatti “tremava“, spesso si pensava fosse invasato da un Dio. Non a caso uno dei sintomi più frequenti che ci sono riportati degli oracoli in cui si credeva erano appunto i suddetti tremori.

Al giorno d’oggi la situazione è rovesciata. Quando si parla di tremori spesso ci si allarma molto facilmente. Non a caso, giustamente, in quanto i tremori spesso suscitano la paura di malattie piuttosto serie. Questi spasmi involontari del muscolo, spesso il movimento è dato dalla contrazione involontaria di due muscoli antagonisti, colpiscono gli arti più facilmente: mani, gambe, testa. A seconda della loro localizzazione si potrebbe dare un indice di cause del tutto diverso, vario ed eventuale. Altre volte invece, il soggetto riscontra di soffrire di tremori in più punti o di percepire quasi tremori “interni”. Oggi ci occuperemo dei tremori specifici della gamba.

Ti potrebbe interessare anche->Cosa succede al colesterolo e glicemia se si mangiano i carciofi tutti i giorni

Tremore alla gamba, quali cause? potrebbe non essere ansia

Tremore alla gamba perché
Rappresentazione dell’ansia (Pixabay)

La causa più comune e classica del tremore alla gamba è l’ansia. Questa si configura in maniera del tutto singolare: il tremore è spesso ripetitivo, e porta la gamba più volte a percuotere il terreno in modo ritmico. Spesso il soggetto stesso ne è cosciente solo quando qualche esterno glielo fa notare.

Ti potrebbe interessare anche->Torta soffice salata zucchine e mascarpone: la proposta saporita di Benedetta Rossi

Il tremore, escludendo l’ansia che non ne è la sola causa, può essere fisiologico o patologico. Si intenda per patologico quel tremore determinato da malattie serie e degenerative che devono esser diagnosticate, come il morbo di parkinson. Il tremore fisiologico è invece dovuto ad una naturale causa del corpo, legato ad un recente movimento che ha contratto il muscolo ( pensiamo al modo in cui ci tremano le gambe dopo un lungo allenamento) o posturale, legato cioè al nostro modo di stare in piedi o seduti.

 

Impostazioni privacy