Salute del cuore: qual è l’orario giusto per andare a dormire? Lo studio inglese

C’è un orario giusto per andare a dormire, almeno se volete pensare alla salute del cuore. Vediamo che cosa dice lo studio inglese.

dormire per la salute del cuore
Donna mentre dorme (Pexels)

Forse vi sarete accorti che non tutte le ore sono giuste per andare a dormire. Andare a letto presto alla sera oppure troppo tardi fa male alla salute. Basti pensare ai problemi di reflusso o digestione se si va a letto troppo vicino all’orario della cena, basti pensare alla fatica che si fa al mattino per alzarsi e al malessere durante tutta la giornata se si dorme poco.

Ebbene, dalla Gran Bretagna arriva uno studio che mette in evidenza gli orari giusti ed indicati per andare a dormire per la salute del cuore. La scienza ha dimostrato che c’è un momento adatto in cui il cuore non risente di nulle e anzi, può trarre dei benefici. Al contrario, altri orari potrebbero danneggiarlo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Malattie del cuore, la prodigiosa scoperta che cambia le carte in tavola

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica European Heart Journal – Digital Health ed è stato condotto da ricercatori inglesi che hanno analizzato i dati della UK BioBank. Ma vediamo nel dettaglio che cosa è emerso.

Salute del cuore: l’orario giusto in cui andare a dormire

salute del cuore
Un cuore tra le mani (AdobeStock)

I ricercatori hanno preso in esame i dati di 90.000 persone, dati provenienti dal grandissimo archivio UK BioBank. L’età delle persone prese in considerazione andava dai 43 ai 78 anni, per una media di circa 60 anni. I partecipanti all’indagine hanno dovuto portare solamente uno smartwatch per monitorare il cuore durante il sonno e compilare dei questionari.

Tutte queste persone sono state seguite per ben 6 anni. Alla fine della ricerca il 3,6% di loro ha sviluppato malattie del cuore e nella maggior parte dei casi erano persone abituate ad andare a letto sempre dopo la mezzanotte. David Plans, autore dello studio, ha dichiarato che dopo la mezzanotte c’è un rischio più alto di malattie cardiovascolari (pari al 25%). Invece, negli altri orari il rischio si è suddiviso in questo modo:

  • tra le 23 e le 23.59 ha sviluppato un rischio del 12%
  • prima delle 22 ha sviluppato un rischio del 24%

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Negli anziani, dormire troppo può essere pericoloso: il perché

Dunque, sembra che l’orario ideale per abbassare del tutto questo rischio va dalle 22 alle 23. Se si va a dormire prima oppure dopo il rischio si alza. Naturalmente ci sono dei limiti in questo studio, come una percentuale maggiore di donne rispetto agli uomini. Inoltre, bisogna considerare molti aspetti e molti altri fattori di rischio delle persone. Per questo gli studi andranno avanti, ma agli esperti è parso comunque una ricerca molto interessante.

Impostazioni privacy