Intestino+e+salute%3A+i+7+segnali+che+indicano+un+malfunzionamento
inranit
/2022/03/07/intestino-salute-sette-segnali-funzionamento/amp/
Salute e Benessere

Intestino e salute: i 7 segnali che indicano un malfunzionamento

Pubblicato da
Lisa Girello

L’intestino quando funziona in malo modo mette la salute a rischio e il nostro cervello invia subito dei segnali: ecco quali sono e come rimediare.

Dolore all’intestino (AdobeStock)

Quando l’intestino non funziona correttamente può inviarci dei segnali, e noi dobbiamo stare attenti nel coglierli. In questa parte del corpo, infatti, vivono un gran numero di batteri. Alcuni sono essenziali per il corretto funzionamento della flora intestinale e mantengono in salute, altri invece possono far insorgere delle malattie. Batteri e microbi vivono in questo tratto dell’apparato digerente, e hanno il compito di regolare la digestione, il sistema immunitario e il peso.

Uno squilibrio dei batteri presenti nell’intestino può essere nocivo per la salute quindi e creare problemi durante la vita di tutti i giorni. Ci sono alcuni, per la precisione sette, accorgimenti che si possono tenere d’occhio per sapere se l’intestino non è in salute. Non per altro questo organo è considerato il secondo cervello del nostro corpo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le bibite dietetiche fanno male all’intestino: ecco perchè

7 segnali che l’intestino invia per dire che non è in salute

Dolci (Unsplash)

1. Voglia costante di dolci

Ingerire cibi che contengono molti zuccheri può portare i batteri intestinali buoni a ridursi considerevolmente. Questo comporta uno squilibrio che di conseguenza fa desiderare sempre di più la voglia di dolci. Mangiare troppi zucchero, tuttavia, è deleterio per la salute poiché aumentano il rischio di infiammazione e il rischio di insorgenza di malattie gravi.

2. Stomaco sottosopra

Un sintomo rilevante dello squilibrio intestinale, è dato dalla fatica dello stomaco ad elaborare il cibo che viene ingerito e quindi si avverte il classico “sottosopra”, abbinato a gonfiore e flatulenza.

3. Stanchezza e disturbo del sonno

L’insonnia o stanchezza cronica possono essere le causa di un malfunzionamento intestinale. Questo perché l’ormone che favorisce il sonno, la serotonina, viene prodotta nell’intestino. Quindi quando non funziona bene, viene a mancare la produzione dell’ormone.

4. Cambiamenti di peso

L’incapacità dell’intestino di assorbire nutrienti può derivare da uno squilibrio, questo comporta un insulina-resistenza e al bisogno di mangiare id più proprio perché il corpo sente che mancano i nutrienti.

5. Intolleranze alimentari

Le intolleranze sono diverse dalle allergie. Mentre l’allergia è causata da una reazione al sistema immunitario quando viene ingerito un determinato cibo, l’intolleranza è la fatica dell’intestino a lavorare quell’alimento, comportando: gas intestinale, gonfiore, diarrea, nausea, dolore.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le 5 bevande che aumentano l’infiammazione intestinale

6. Orticaria

Un malfunzionamento dell’intestino può colpire anche la pelle, più precisamente provocando eczema, a causa dell’assenza di determinate proteine.

7. Malattie autoimmuni

Un intestino che fatica a lavorare bene, nel lungo periodo può nuocere drasticamente portando all’insorgenza di patologie autoimmuni, dove il corpo attacca se stesso.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello