Intestino e salute: i 7 segnali che indicano un malfunzionamento

L’intestino quando funziona in malo modo mette la salute a rischio e il nostro cervello invia subito dei segnali: ecco quali sono e come rimediare.

Perché dolore intestino
Dolore all’intestino (AdobeStock)

Quando l’intestino non funziona correttamente può inviarci dei segnali, e noi dobbiamo stare attenti nel coglierli. In questa parte del corpo, infatti, vivono un gran numero di batteri. Alcuni sono essenziali per il corretto funzionamento della flora intestinale e mantengono in salute, altri invece possono far insorgere delle malattie. Batteri e microbi vivono in questo tratto dell’apparato digerente, e hanno il compito di regolare la digestione, il sistema immunitario e il peso.

Uno squilibrio dei batteri presenti nell’intestino può essere nocivo per la salute quindi e creare problemi durante la vita di tutti i giorni. Ci sono alcuni, per la precisione sette, accorgimenti che si possono tenere d’occhio per sapere se l’intestino non è in salute. Non per altro questo organo è considerato il secondo cervello del nostro corpo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le bibite dietetiche fanno male all’intestino: ecco perchè

7 segnali che l’intestino invia per dire che non è in salute

perché ho sempre voglia di dolce
Dolci (Unsplash)

1. Voglia costante di dolci

Ingerire cibi che contengono molti zuccheri può portare i batteri intestinali buoni a ridursi considerevolmente. Questo comporta uno squilibrio che di conseguenza fa desiderare sempre di più la voglia di dolci. Mangiare troppi zucchero, tuttavia, è deleterio per la salute poiché aumentano il rischio di infiammazione e il rischio di insorgenza di malattie gravi.

2. Stomaco sottosopra

Un sintomo rilevante dello squilibrio intestinale, è dato dalla fatica dello stomaco ad elaborare il cibo che viene ingerito e quindi si avverte il classico “sottosopra”, abbinato a gonfiore e flatulenza.

3. Stanchezza e disturbo del sonno

L’insonnia o stanchezza cronica possono essere le causa di un malfunzionamento intestinale. Questo perché l’ormone che favorisce il sonno, la serotonina, viene prodotta nell’intestino. Quindi quando non funziona bene, viene a mancare la produzione dell’ormone.

4. Cambiamenti di peso

L’incapacità dell’intestino di assorbire nutrienti può derivare da uno squilibrio, questo comporta un insulina-resistenza e al bisogno di mangiare id più proprio perché il corpo sente che mancano i nutrienti.

5. Intolleranze alimentari

Le intolleranze sono diverse dalle allergie. Mentre l’allergia è causata da una reazione al sistema immunitario quando viene ingerito un determinato cibo, l’intolleranza è la fatica dell’intestino a lavorare quell’alimento, comportando: gas intestinale, gonfiore, diarrea, nausea, dolore.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le 5 bevande che aumentano l’infiammazione intestinale

6. Orticaria

Un malfunzionamento dell’intestino può colpire anche la pelle, più precisamente provocando eczema, a causa dell’assenza di determinate proteine.

7. Malattie autoimmuni

Un intestino che fatica a lavorare bene, nel lungo periodo può nuocere drasticamente portando all’insorgenza di patologie autoimmuni, dove il corpo attacca se stesso.

Impostazioni privacy