Infiammazioni+alle+vie+urinarie%3A+l%26%238217%3Bantibiotico+naturale+che+aiuta+a+combatterle
inranit
/2022/03/09/infiammazioni-vie-urinarie-antibiotico-naturale/amp/
Salute e Benessere

Infiammazioni alle vie urinarie: l’antibiotico naturale che aiuta a combatterle

Pubblicato da
Lisa Girello

Le infiammazioni alle vie urinarie sono molto comuni a causa della presenza di batteri nell’uretra, ecco quindi qual è l’antibiotico naturale per prevenirle.

Dolore alla vescica (AdobeStock)

La vescica, così come l’uretra, è facilmente soggetta alla presenza si batteri che a volte possono scaturire in infiammazioni, a prescindere dall’età e dal genere. Se infatti non viene accuratamente trattata, l’infezione può diffondersi nei canali superiori e raggiungere addirittura i reni. Un’infezione ai reni comporta il rischio di perdita della funzionalità, ed è risolvibile solo attraverso un intervento chirurgico.

Le cause delle infiammazioni, derivano appunto dai batteri che proliferano particolarmente nella vescica, ma da dove vengono? Inizialmente i batteri partono dall’intestino e attraversano i genitali e altri organi collegati, fino ad arrivare alla vescica. I sintomi delle infezioni sono molti, ma l’effetto collaterale più comune è la minzione frequente, ovvero il bisogno frequente ma difficoltoso di andare ad urinare. Spesso è poi associato a minzione dolorosa, febbre e dolori lombari.

Ti potrebbe interessare anche >>> 10 alimenti che aiutano a mantenere in salute la vescica

L’antibiotico naturale che aiuta contro le infiammazioni alle vie urinarie

Bere tisana (Unsplash)

Un toccasana che fa da vero e proprio antibiotico naturale è uno sciroppo a base di camomilla, mirtilli e D-Mannosio, uno zucchero naturale estratto dal legno di larice e betulla. Questo zucchero non è in grado di essere metabolizzato dall’intestino e giunge quindi inalterato alla vescica dove si unisce ai batteri favorendone l’espulsione. La camomilla, invece, è importante per le sue proprietà rilassanti soprattutto in presenza di dolori addominali e pelvici, mentre il mirtillo ha una forte azione antibatterica che contrasta la proliferazione. Lo sciroppo si prepara facilmente e il procedimento è semplicissimo: scaldare 200 ml di acqua e 1 cucchiaino di camomilla, 1 di foglie di mirtillo e 1 di zucchero naturale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le 5 bevande che aumentano l’infiammazione intestinale

Per le infiammazioni alle vie urinarie tenere comportamenti adeguati basati sulla prudenza è fondamentale per poterle prevenire. Una corretta igiene intima è essenziale, come la protezione durante i rapporti intimi con il partner. Fondamentale è anche bere molta acqua, non indossare indumenti intimi sintetici e stretti, e non utilizzare prodotti che possono irritare l’uretra.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello