Infiammazioni alle vie urinarie: l’antibiotico naturale che aiuta a combatterle

Le infiammazioni alle vie urinarie sono molto comuni a causa della presenza di batteri nell’uretra, ecco quindi qual è l’antibiotico naturale per prevenirle.

come combattere infezioni urinarie
Dolore alla vescica (AdobeStock)

La vescica, così come l’uretra, è facilmente soggetta alla presenza si batteri che a volte possono scaturire in infiammazioni, a prescindere dall’età e dal genere. Se infatti non viene accuratamente trattata, l’infezione può diffondersi nei canali superiori e raggiungere addirittura i reni. Un’infezione ai reni comporta il rischio di perdita della funzionalità, ed è risolvibile solo attraverso un intervento chirurgico.

Le cause delle infiammazioni, derivano appunto dai batteri che proliferano particolarmente nella vescica, ma da dove vengono? Inizialmente i batteri partono dall’intestino e attraversano i genitali e altri organi collegati, fino ad arrivare alla vescica. I sintomi delle infezioni sono molti, ma l’effetto collaterale più comune è la minzione frequente, ovvero il bisogno frequente ma difficoltoso di andare ad urinare. Spesso è poi associato a minzione dolorosa, febbre e dolori lombari.

Ti potrebbe interessare anche >>> 10 alimenti che aiutano a mantenere in salute la vescica

L’antibiotico naturale che aiuta contro le infiammazioni alle vie urinarie

tisana antinfiammatoria
Bere tisana (Unsplash)

Un toccasana che fa da vero e proprio antibiotico naturale è uno sciroppo a base di camomilla, mirtilli e D-Mannosio, uno zucchero naturale estratto dal legno di larice e betulla. Questo zucchero non è in grado di essere metabolizzato dall’intestino e giunge quindi inalterato alla vescica dove si unisce ai batteri favorendone l’espulsione. La camomilla, invece, è importante per le sue proprietà rilassanti soprattutto in presenza di dolori addominali e pelvici, mentre il mirtillo ha una forte azione antibatterica che contrasta la proliferazione. Lo sciroppo si prepara facilmente e il procedimento è semplicissimo: scaldare 200 ml di acqua e 1 cucchiaino di camomilla, 1 di foglie di mirtillo e 1 di zucchero naturale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le 5 bevande che aumentano l’infiammazione intestinale

Per le infiammazioni alle vie urinarie tenere comportamenti adeguati basati sulla prudenza è fondamentale per poterle prevenire. Una corretta igiene intima è essenziale, come la protezione durante i rapporti intimi con il partner. Fondamentale è anche bere molta acqua, non indossare indumenti intimi sintetici e stretti, e non utilizzare prodotti che possono irritare l’uretra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *