%E2%80%9CPer+supportare+l%E2%80%99Ucraina%2C+cominciate+dal+cibo%E2%80%9D%3A+chef+ucraino+insegna+a+preparare+il+bor%C5%A1%C4%8D%2C+la+ricetta
inranit
/2022/03/09/ucraina-cibo-chef-insegna-preparare-borsc-ricetta/amp/

“Per supportare l’Ucraina, cominciate dal cibo”: chef ucraino insegna a preparare il boršč, la ricetta

Pubblicato da
Sophia Melfi

“Facciamo la zuppa, non la guerra”, incita Levgen Klopotenko, noto chef ucraino, che insegna ai suoi followers come preparare una zuppa tipica invernale: il boršč. Vediamo la ricetta.

Zuppa di rape rosse (Pinterest, Honestcooking.com)

Ci sono tanti modi per conoscere e supportare un paese straniero: uno di questi è il cibo. Cucinare delle ricette straniere innesca una connessione profonda e un meccanismo di confronto e condivisione di tradizioni e sapori nuovi. Con queste parole, Levgen Klopotenko mostra ai propri followers come preparare la zuppa tipica ucraina: il boršč. Ecco la ricetta.

“Provate a conoscere meglio l’Ucraina con questo piatto”: la ricetta del boršč, zuppa tipica a base di rape rosse

La cucina è da sempre il cuore pulsante di ogni paese, rappresentando la storia e le tradizioni che si tramandano nel tempo, rinnovandosi. È proprio attraverso la cucina che si può conoscere in profondità un popolo.

Zuppa rossa a base di verdure (Pinterest, fresh.iprima.cz)

A questo proposito, lo chef ucraino Levgen Klopotenko, vincitore del programma Masterchef, ha lanciato un appello ai suoi followers: supportare un paese è anche sedersi a tavola e condividere gli stessi profumi e sapori.

#MakeBorschtNotWar è la campagna promossa dallo chef che invita tutti a ricreare il boršč, tipica zuppa a base di rape rosse, per diffondere la cultura ucraina. E così, il suo ristorante stellato situato nel cuore di Kiev, si è trasformato, in questi giorni di guerra e assedio, in un rifugio per i civili ucraini.

Lo chef ha messo a disposizione tutte le provviste presenti nella cella frigorifero e, una volta terminatesi, ha proseguito cucinando pasti caldi, facili da trasportare, con tutto ciò che i fornitori erano in grado di procurare.

Pollo, zuppe, minestre, a volte solo verdure, Levgen Klopotenko si è mobilitato chiamando all’appello tutti i suoi colleghi. “Cuciniamo il boršč e continuiamo a supportare l’Ucraina attraverso il nostro cibo.”

“Ai miei amici internazionali. Ormai sapete tutto sulla guerra del nostro paese, ma provate a conoscerci meglio. Perché combattiamo così duramente per il nostro paese? Partite dai nostri piatti e dai sapori più autentici. Cucinate, assaggiate, emozionatevi e condividete.”

Potrebbe interessarti anche: La sopa de garbanzos: la zuppa invernale perfetta, veloce da preparare

Boršč: zuppa tipica ucraina con ortaggi invernali, la ricetta

Questa zuppa è uno dei piatti maggiormente rappresentativi del paese. Come sottolinea lo chef, è una minestra a base di ortaggi invernali tra cui figurano: barbabietole rosse, cavoli, cipolle, patate, carote e occasionalmente carne di manzo, maiale, agnello, pollo o tacchino.

Barbabietola rossa tagliata (Foto Pexels)

Si tratta di un piatto tradizionale, umile e di origine contadina, che tuttavia viene servito durante le cerimonie più importanti. La rapa rossa conferisce un colore brillante alla zuppa, mentre le spezie come: aneto, alloro, aglio, sale, zucchero e pepe nero ne esaltano il sapore. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:

  • 250 grammi di cavolo cappuccio bianco;
  • 3 patate;
  • una carota;
  • 1 barbabietola;
  • 1 cipolla;
  • zucchero;
  • mezzo peperone dolce;
  • 200 grammi di pomodori pelati in scatola;
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
  • 3 grani di pepe nero;
  • 2 chiodi di garofano pimento;
  • 2 foglie di alloro;
  • 3 spicchi d’aglio;
  • 4 cucchiai di olio;
  • sale.

Per prima cosa iniziare dalle verdure: mondare e tagliare a cubetti cipolla e patate, tagliare a julienne il peperone dolce (rimuovendo prima tutti i semi e il torsolo), barbabietole rosse e carote. Per consentire una cottura rapida delle barbabietole, sarebbe meglio tagliarle a pezzi piccolissimi oppure utilizzare quelle già precotte.

Potrebbe interessarti anche: Minestra d’orzo trentina: la ricetta tradizionale facile e veloce

In un tegame, versare un giro d’olio extravergine d’oliva e far soffriggere barbabietola, carota e cipolla con il sale e pepe, per 15 minuti. Incorporare i pomodori tagliati a pezzi e aggiustare l’acidità con mezzo cucchiaino di zucchero.

Aggiungere il cavolo cappuccio, tagliato grossolanamente, le patate e due litri di acqua (o brodo vegetale). Fare cuocere la zuppa per 40 minuti. A fine cottura, incorporare aglio e aneto per un tocco di freschezza.

Sophia Melfi

Pubblicato da
Sophia Melfi