“Per supportare l’Ucraina, cominciate dal cibo”: chef ucraino insegna a preparare il boršč, la ricetta

“Facciamo la zuppa, non la guerra”, incita Levgen Klopotenko, noto chef ucraino, che insegna ai suoi followers come preparare una zuppa tipica invernale: il boršč. Vediamo la ricetta.

Minestra di barbabietole
Zuppa di rape rosse (Pinterest, Honestcooking.com)

Ci sono tanti modi per conoscere e supportare un paese straniero: uno di questi è il cibo. Cucinare delle ricette straniere innesca una connessione profonda e un meccanismo di confronto e condivisione di tradizioni e sapori nuovi. Con queste parole, Levgen Klopotenko mostra ai propri followers come preparare la zuppa tipica ucraina: il boršč. Ecco la ricetta.

“Provate a conoscere meglio l’Ucraina con questo piatto”: la ricetta del boršč, zuppa tipica a base di rape rosse

La cucina è da sempre il cuore pulsante di ogni paese, rappresentando la storia e le tradizioni che si tramandano nel tempo, rinnovandosi. È proprio attraverso la cucina che si può conoscere in profondità un popolo.

Minestra invernale alla rapa
Zuppa rossa a base di verdure (Pinterest, fresh.iprima.cz)

A questo proposito, lo chef ucraino Levgen Klopotenko, vincitore del programma Masterchef, ha lanciato un appello ai suoi followers: supportare un paese è anche sedersi a tavola e condividere gli stessi profumi e sapori.

#MakeBorschtNotWar è la campagna promossa dallo chef che invita tutti a ricreare il boršč, tipica zuppa a base di rape rosse, per diffondere la cultura ucraina. E così, il suo ristorante stellato situato nel cuore di Kiev, si è trasformato, in questi giorni di guerra e assedio, in un rifugio per i civili ucraini.

Lo chef ha messo a disposizione tutte le provviste presenti nella cella frigorifero e, una volta terminatesi, ha proseguito cucinando pasti caldi, facili da trasportare, con tutto ciò che i fornitori erano in grado di procurare.

Pollo, zuppe, minestre, a volte solo verdure, Levgen Klopotenko si è mobilitato chiamando all’appello tutti i suoi colleghi. “Cuciniamo il boršč e continuiamo a supportare l’Ucraina attraverso il nostro cibo.”

“Ai miei amici internazionali. Ormai sapete tutto sulla guerra del nostro paese, ma provate a conoscerci meglio. Perché combattiamo così duramente per il nostro paese? Partite dai nostri piatti e dai sapori più autentici. Cucinate, assaggiate, emozionatevi e condividete.”

Potrebbe interessarti anche: La sopa de garbanzos: la zuppa invernale perfetta, veloce da preparare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ievgen Klopotenko (@klopotenko)

Boršč: zuppa tipica ucraina con ortaggi invernali, la ricetta

Questa zuppa è uno dei piatti maggiormente rappresentativi del paese. Come sottolinea lo chef, è una minestra a base di ortaggi invernali tra cui figurano: barbabietole rosse, cavoli, cipolle, patate, carote e occasionalmente carne di manzo, maiale, agnello, pollo o tacchino.

Zuppa tipica ucraina
Barbabietola rossa tagliata (Foto Pexels)

Si tratta di un piatto tradizionale, umile e di origine contadina, che tuttavia viene servito durante le cerimonie più importanti. La rapa rossa conferisce un colore brillante alla zuppa, mentre le spezie come: aneto, alloro, aglio, sale, zucchero e pepe nero ne esaltano il sapore. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:

  • 250 grammi di cavolo cappuccio bianco;
  • 3 patate;
  • una carota;
  • 1 barbabietola;
  • 1 cipolla;
  • zucchero;
  • mezzo peperone dolce;
  • 200 grammi di pomodori pelati in scatola;
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
  • 3 grani di pepe nero;
  • 2 chiodi di garofano pimento;
  • 2 foglie di alloro;
  • 3 spicchi d’aglio;
  • 4 cucchiai di olio;
  • sale.

Per prima cosa iniziare dalle verdure: mondare e tagliare a cubetti cipolla e patate, tagliare a julienne il peperone dolce (rimuovendo prima tutti i semi e il torsolo), barbabietole rosse e carote. Per consentire una cottura rapida delle barbabietole, sarebbe meglio tagliarle a pezzi piccolissimi oppure utilizzare quelle già precotte.

Potrebbe interessarti anche: Minestra d’orzo trentina: la ricetta tradizionale facile e veloce

In un tegame, versare un giro d’olio extravergine d’oliva e far soffriggere barbabietola, carota e cipolla con il sale e pepe, per 15 minuti. Incorporare i pomodori tagliati a pezzi e aggiustare l’acidità con mezzo cucchiaino di zucchero.

Aggiungere il cavolo cappuccio, tagliato grossolanamente, le patate e due litri di acqua (o brodo vegetale). Fare cuocere la zuppa per 40 minuti. A fine cottura, incorporare aglio e aneto per un tocco di freschezza.

Impostazioni privacy