Carta stagnola, usala sui vasi delle piante e liberati di un grosso problema

Per proteggere le nostre piante, ora che arriva la primavera, possiamo usare il trucco della carta stagnola e liberarci di un grosso problema.

carta stagnola piante
Carta stagnola (Unsplash)

Per proteggere le nostre piante, ora che arriva la primavera, possiamo usare il trucco della carta stagnola e liberarci di un grosso problema. Tra pochi giorni inizierà la primavera. Qualche timido accenno già c’è stato: temperature più gradevoli, raggi di sole, qualche pianta già fiorita. Eppure, il meteo ci mette in allerta, perché il freddo non demorde e in settimana dovremo fare i conti ancora con temperature basse e venti.

È il colpo di coda dell’inverno, per poi lasciare spazio alla bella stagione, la più colorata. Col risveglio della natura, però, c’è anche il risveglio di tanti animaletti. Questi, dopo il letargo invernale, sono pronti nuovamente a invadere le nostre case, soprattutto a depositarsi sulle piante. Qual è il grosso problema che dobbiamo risolvere? L’attacco di parassiti. Vediamo come scacciarli grazie a questo semplice trucco.

Potrebbe interessarti anche → Prezzi benzina, i consigli su come risparmiare al massimo su carburanti

Il trucco green della carta stagnola sui vasi delle piante

protezione piante carta stagnola
Foglio di alluminio stropicciato (Unsplash)

In primavera, oltre alle piante, si risvegliano anche i parassiti, insetti e moscerini vari, tutti pronti a cibarsi delle nostre amate piantine. Questi, dopo il letargo invernale, sono affamati, perciò attaccano le foglie e le distruggono. Per scacciarli possiamo utilizzare un vecchio e facile trucchetto, usando semplicemente la carta stagnola.

Come fare? Basta coprire i vasi con della carta stagnola per allontanare ogni tipo di parassita. Questo succede perché la carta stagnola è riflettente e capace di creare strani effetti di luce, quando viene illuminata dal sole. Ciò infastidisce molto gli insetti e li fa allontanare. Per questo motivo, basta solo ricoprire i vasi delle piante con questa carta di alluminio.

È lo stesso principio della carta riflettente, o dei CD legati a un filo, che tanti posizionano sulle inferriate dei balconi per allontanare gli uccelli. Vi sarà capitato mille volte di vederli. Il loro movimento, il vento che, sollevandoli, produce rumori strani, e i bagliori di luce, allontanano gli animali.

Potrebbe interessarti anche → Piante bulbose da piantare a marzo per avere fiori colorati e profumati

In realtà, la carta stagnola, oltre che sui vasi, può essere applicata anche in giardino, in vari punti strategici, come ad esempio le aiuole, per allontanare persino i topi e i gatti. Il principio resta lo stesso. Tutti gli animali sono infastiditi dal gioco di luce e dal rumore che questa crea. Si tratta di un metodo facile e innocuo per allontanare gli animaletti senza fare loro del male. Non resta che provare questa soluzione per proteggere le piante.

Impostazioni privacy