I consigli per una dieta di successo: come evitare il noto “effetto yoyo”

Ecco quali sono i migliori suggerimenti che si possono seguire per evitare l’effetto yoyo durante una dieta e perdere peso in modo efficace.

come evitare effetto yoyo
Perdere peso in modo sano (Pexels)

Con l’avvicinarsi dell’estate, molti iniziano a mettersi a dieta per la famigerata prova costume. Ma quale metodo di perdita di peso aiuta davvero e come si fa ad evitare l’effetto yoyo? Le diete sono noiose e chi inizia una dieta di solito vuole vedere risultati in tempi immediati. Ma le diete d’urto in particolare, dove si vuole perdere peso riducendo radicalmente le calorie, alla fine portano all’effetto contrario.

I processi metabolici sono spenti, quindi anche la combustione delle calorie è spenta, e il corpo immagazzina l’energia che ottiene dai depositi di grasso per prevenire la fame. Questo fenomeno è anche conosciuto come effetto yoyo. Il dottor Esser è convinto che le diete non hanno senso per questo motivo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bruciare i grassi: il frutto perfetto per eliminare l’accumulo di grasso

Come evitare l’effetto yoyo in una dieta

come perdere peso
Pasto bilanciato (Unsplash)

Esistono numerosi tipi di diete e ognuna varia su metodi diversi. Tuttavia tutte hanno una cosa in comune: una dieta è di successo solo se si pensa a lungo termine. Chi inizia una dieta deve assolutamente pensare anche al tempo che segue. Solo un cambiamento generale nella dieta aiuta davvero. Risulta molto importante anche fare molto esercizio fisico. Anche se lo sport da solo non fa cadere i chili, l’esercizio regolare sostiene il processo di perdita di peso e assicura un corpo sano. Quindi il metodo migliore per evitare l’effetto yoyo è assumere una dieta a lungo tempo e non immediata.

È molto più importante mantenere una dieta sana ed equilibrata, il cibo vegetale crudo o cotto che sia dovrebbe essere nel menu, così come il pesce, l’avocado, i legumi, i cavoli e la frutta secca. I prodotti a base di carne, d’altra parte, non dovrebbero essere mangiati più di una volta alla settimana. Altri nemici della dieta sono i dolci, i carboidrati veloci, l’alcol e il fumo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta Paleo: tutto quello che c’è da sapere, ma è adatta?

Ma la cosa più importante è che se ci si sente bene nel proprio corpo, l’idea di una “prova costume” è fondamentalmente sbagliata. L’esercizio fisico e una dieta equilibrata sono l’alfa e l’omega, ma se poi vi sentite in forma e in salute, un chilo in più o in meno non ha importanza.

Impostazioni privacy