Dolcificanti+artificiali%3A+secondo+lo+studio+danneggiano+le+capacit%C3%A0+del+fegato
inranit
/2022/04/11/dolcificanti-artificiali-danneggiano-fegato-studio/amp/
Salute e Benessere

Dolcificanti artificiali: secondo lo studio danneggiano le capacità del fegato

Pubblicato da
Lisa Girello

Secondo un recente studio, l’assunzione di dolcificanti artificiali comprometterebbe la capacità del fegato di eliminare le tossine. Ecco tutti i dettagli.

Fegato (AdobeStock)

Secondo uno studio condotto da un team di ricerca del Medical College of Wisconsin (Stati Uniti), l’assunzione di cibi e bevande senza zucchero come yogurt e soda dietetica potrebbe non essere buona per la salute. Questo perché può compromettere la capacità del fegato di eliminare le tossine.

Il team di ricerca statunitense, in particolare, ha esaminato due sostituti dello zucchero, acesulfame di potassio e sucralosio, noti anche come dolcificanti non nutritivi. Essi hanno la particolarità di fornire un gusto dolce con poche o nessuna caloria. Proprio questi, causerebbero l’interruzione della funzione di una proteina che svolge un ruolo vitale nella disintossicazione del fegato e comprometterebbero le funzioni metaboliche di alcuni farmaci.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dolcificanti artificiali e rischio di cancro: le ultime ricerche

Fegato e dolcificanti artificiali, lo studio del Wisconsin

Zollette di zucchero (Unsplash)

Varianti artificiali dello zucchero si trovano nelle versioni “light” o senza zucchero di yogurt, snack, in prodotti non alimentari come i farmaci liquidi e anche in alcuni cosmetici. Nello studio, il team ha scoperto che l’acesulfame di potassio e il sucralosio hanno inibito l’attività della P-glicoproteina (PGP). Essa è anche conosciuta come proteina 1 di resistenza ai farmaci (MDR1). La PGP fa parte di una famiglia di trasportatori che lavorano insieme per ripulire il corpo da tossine, farmaci e metaboliti dei farmaci.

Ti potrebbe interessare anche >>> Esagerare con la Nutella: cosa può succedere al fegato

Gli esperimenti hanno anche mostrato che i dolcificanti stimolano l’attività di trasporto e probabilmente si legano alla PGP. Essi quindi compromettono e inibiscono il trasporto di altri substrati come xenobiotici, farmaci e loro metaboliti, lipidi a catena corta e acidi biliari. Anche se i ricercatori avvertono che lo studio è preliminare e deve essere confermato in studi preclinici e clinici, i risultati suggeriscono che i dolcificanti non nutritivi potrebbero essere problematici per le persone che prendono farmaci che usano la PGP come trasportatore primario di disintossicazione. Questi includono alcuni antidepressivi, antibiotici e farmaci per la pressione sanguigna.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello