Glicemia+alta%3A+le+farine+con+il+minore+indice+glicemico
inranit
/2022/04/21/glicemia-alta-farine-minore-indice-glicemico/amp/
Alimenti e Nutrizione

Glicemia alta: le farine con il minore indice glicemico

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Vediamo quali sono le farine con il più basso indice glicemico in modo da poterle assumere anche con la glicemia alta, tutti i dettagli.

Farina e impasto (Pixabay)

Il problema di avere la glicemia alta è molto diffuso tra le persone, soprattutto in quelle che hanno superato i 50 anni. Infatti, a quell’età il metabolismo cambia, rallenta e possono avvenire questo tipo di avvenimenti. Glicemia e colesterolo sono i primi a crescere ma si possono tenere sotto controllo con un semplice esame del sangue e le indicazioni del proprio medico.

Chi tende ad avere la glicemia alta oppure soffre di diabete deve stare molto attento a quello che mangia. Gli alimenti non devono essere troppo grassi o troppo zuccherati, troppi zuccheri nell’organismo si trasformano poi in grasso. L’aspetto da tenere in considerazione è l’indice glicemico, ovvero la velocità di assorbimento degli zuccheri presenti in quell’alimento da parte dell’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia alta: due spezie si sono dimostrate incredibilmente efficaci

Un alimento molto comune, che si trova in moltissimi prodotti, è la farina. Vediamo, quindi, che rapporto c’è tra le due, farina e glicemia, e quali sono le farine che hanno il più basso indice glicemico.

Glicemia alta: le farine con indice glicemico basso

Barattolo di farina (Pexels)

Iniziamo con il dire che la farina meno indicata per chi soffre di diabete e ha la glicemia alta è la farina 0. È una delle farine più usate, ma è composta da carboidrati semplice a veloce assimilazione. Quindi crea un picco glicemico immediato quando la si assume. Per fortuna la farina si divide in diverse varietà e ce ne sono alcune adatte a chi ha problemi con la glicemia.

Per quanto riguarda i piatti salati c’è la farina di ceci che ha un indice glicemico pari a 22, oppure la farina di soia con indice glicemico pari a 25. Se si considera che la farina bianca ha un indice glicemico di 85, andranno bene anche la farina di orzo (35) e quella di quinoa (40). Tutte queste potete mescolarle con la farina 0. Mentre per i piatti dolci sarebbe indicata la farina di carrube con indice glicemico di 12.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La piadina romagnola con la farina giusta è incredibile

C’è anche la farina di segale con IG 40, così come quella di kamut e di farro. Con qualche piccolo accorgimento si può gustare di tutto facendo attenzione agli ingredienti e all’indice glicemico. Naturalmente, per tutti i dettagli e le quantità è necessario consultare un nutrizionista.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti