Variabilit%C3%A0+della+frequenza+cardiaca%3A+la+metrica+della+salute+da+monitorare
inranit
/2022/04/26/variabilita-frequenza-cardiaca-metrica-monitorare/amp/
Salute e Benessere

Variabilità della frequenza cardiaca: la metrica della salute da monitorare

Pubblicato da
Lisa Girello

Tenere monitorata la frequenza cardiaca è un passo in più da fare per restare in salute: infatti secondo gli esperti è uno dei parametri più importanti.

Monitorare battito cardiaco (Unsplash)

Grazie ai fitness tracker, è più facile che mai misurare costantemente la frequenza cardiaca con una rapida occhiata al polso. Ma anche se la frequenza cardiaca è importante, c’è un’altra metrica che si dovrebbe conoscere e che può influenzare lo stato di salute, il livello di fitness e molto altro: la variabilità della frequenza cardiaca, o HRV. L’HRV è la quantità di tempo tra i battiti cardiaci. E mentre questo può non sembrare importante, è in realtà una metrica da tenere monitorata. Tuttavia, a differenza della frequenza cardiaca, è un po’ più difficile da misurare.

Ci sono pochi wearable (dispositivo indossabile) in commercio che misurano l’HRV. Servono per aiutare a capire se si ha recuperato abbastanza bene dall’ultimo allenamento per iniziarne uno nuovo. Queste metriche dettagliate sono uno dei motivi per cui gli atleti professionisti e gli allenatori focalizzati sulla resistenza sono grandi fan di questi prodotti.  Come qualsiasi altra metrica che i fitness tracker ti danno, l’HRV è piuttosto inutile a meno che non si capisca cosa significa e si sappia come usarlo per migliorare la salute e la forma fisica.

Ti potrebbe interessare anche >>> I cibi (molto buoni) alleati della salute del cuore: ecco quali sono

In che modo monitorare la variabilità della frequenza cardiaca

Wearable (Unsplash)

HRV è la quantità di tempo tra ogni battito cardiaco, il quale è controllato dal sistema nervoso autonomo. Il sistema nervoso autonomo è fondamentalmente il regolatore dello stress o del sistema nervoso dell’organismo e contiene due parti chiave: parasimpatico e simpatico. Dal momento che il recupero è una parte importante della routine generale di fitness, l’HRV è una delle metriche più utili per dire se il corpo ha recuperato (cioè non è in uno stato di stress o simpatico) in modo da continuare l’allenamento.

Ti potrebbe interessare anche >>> Glicemia a digiuno: ecco quanto dovrebbe essere secondo gli esperti

Una buona HRV è un segno che il sistema nervoso può adattarsi bene a varie situazioni, il che è positivo quando si tratta di gestire lo stress e la salute equilibrata in generale. L’HRV medio varia in base all’età, ma varia anche in base all’individuo. Poiché l’andamento dell’HRV è un riflesso dello stress a cui è sottoposto il corpo, praticamente tutti gli aspetti dello stile di vita possono influenzarlo. Lo stress non è solo mentale: malattie, difficoltà emotive, mancanza di sonno e disidratazione sono tutti esempi di cose che mettono sotto stress il vostro corpo.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello