I cibi (molto buoni) alleati della salute del cuore: ecco quali sono

Ci sono dei cibi specifici che sono preziosi alleati per la salute del cuore, quindi è meglio consumarli, facendo comunque attenzione alle quantità.

cibi per il cuore
Cibo a forma di cuore (Pixabay)

Tante volte si pensa che i cibi quelli davvero buoni e gustosi nascondano un pericolo per la salute. Infatti, non è del tutto sbagliato. Ci sono cibi molto saporiti e gustosi, come quelli fritti, che in realtà sono molto grassi. Ma questo non significa che tutti i cibi buoni siano dannosi per la salute.

Anzi, ci sono molti alimenti davvero buoni che sono preziosi alleati per la salute del cuore. Il cuore è il punto centrale del nostro organismo, l’organo che pompa il sangue in tutte le parti del nostro corpo. Ma quante volte si sente parlare di problemi di salute al cuore? È necessario non arrivare a quel punto ma fare di tutto per prevenire qualsiasi tipo di problema.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> 

L’aspetto primario da tenere in forte considerazione è ovviamente l’alimentazione. Vediamo qui di seguito nell’articolo tutti quei cibi molto buoni che fanno bene al cuore e alle sue funzioni all’interno del nostro organismo.

Cibi alleati della salute del cuore: ecco quali sono

Prendersi cura del cuore (AdobeStock)

Ecco un piccolo elenco di alimenti che sono sia buoni che salutari, soprattutto per il cuore:

  • Cioccolato fondente: chi non lo ama? Un po’ di cioccolato fondente ogni giorno può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, aiuta a combattere i radicali liberi e protegge il cuore prevenendo le malattie che lo riguardano;
  • Salmone: fatto sia alla griglia che al forno, si tratta di un alimento molto gustoso da mangiare che contiene molte sostanze utili per l’organismo. Le principali sono gli acidi grassi omega 3, i quali proteggono dalle malattie cardiache tenendo sotto controllo il valore dei trigliceridi, del colesterolo e della pressione sanguigna;
  • Fagioli: si possono usare come contorno, si possono fare zuppe, pasta e fagioli. Nonostante qualche possibile problema di flatulenza, in realtà questi legumi sono un vero toccasana. Sono ricchi di fibre, hanno grandi quantità di magnesio, ferro, vitamina B;
  • Bacche: ovvero i mirtilli, mirtilli rossi, i lamponi, le more, le fragole, tutti quei piccoli prodotti della natura molto gustosi. Sono ricchi di antiossidanti, più di alcune verdure e di alcuni tipi di frutti. Inoltre, aumentano il colesterolo buono e abbassano la pressione sanguigna.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> È giunta l’ora delle fragole: tutti i benefici di questo frutto primaverile

Si tratta di alimenti assolutamente buoni e gustosi che non si fa nessuna fatica a mangiare, siete d’accordo? Insieme alla bontà, al loro gusto delizioso, potrete prendere dei piccoli ma grandi benefici per la vostra salute.

 

Impostazioni privacy