Sindrome+delle+gambe+senza+riposo%2C+la+puoi+lenire+con+una+saponetta
inranit
/2022/05/15/sindrome-gambe-senza-riposo-saponetta/amp/
News

Sindrome delle gambe senza riposo, la puoi lenire con una saponetta

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Come si contrasta la fastidiosa condizione nota come “sindrome delle gambe senza riposo”? In base a quanto afferma chi ne è colpito, questo metodo funziona davvero.

Delle saponette colorate (Pixabay)

Sapete che ci sono alcune persone che mettono una saponetta nel letto, proprio in fondo, prima di andare a dormire? Sotto alle lenzuola, in un posto molto difficile da raggiungere se non togliendo tutte le coperte. E perché mai fanno così? C’è un motivo ben preciso alle spalle di questo comportamento.

Mettere una saponetta nel letto aiuterebbe a conciliare il sonno ed un buon riposo. In particolar modo, questa usanza aiuterebbe a lenire i dolori fisici che derivano da una condizione fisica che è riconosciuta con una sigla e con un nome ben specifici.

Si tratta della sindrome delle gambe senza riposo, abbreviata in RLS. Una scomoda situazione che può diventare cronica e che è contraddistinta dal muovere le gambe in maniera incontrollata, come fosse di impulso. Questa è una condizione che mal si sposa con la volontà di dormire e che complica oltremodo la volontà di chiudere gli occhi per concedersi un sonno ristoratore.

Potrebbe interessarti anche: Bere troppo caffè e tè ci impedisce di assumere un’importante vitamina

Sindrome delle gambe senza riposo, perché questo metodo è efficace

Una ragazza in pigiama tra le coperte (Pixabay)

La comparsa della sindrome delle gambe senza riposo è tipica proprio delle ore notturne e si manifesta quanto più si sta fermi, con forti tremori agli arti inferiori e la impossibilità a tenerli fermi. Tale sindrome ha delle ripercussioni anche nella vita di tutti i giorni perché può manifestarsi anche di giorno e rendere molto difficile agli individui che ne sono colpiti restare fermi per più di pochi minuti nello stesso posto.

Basti pensare a quando ci si deve fermare seduti nello stesso posto per molto tempo. Cosa che chi ha la RLS difficilmente riesce a fare. Si pensa che alla base di questo disturbo possa esserci una disfunzione di qualche tipo che va a colpire le cellule del sistema nervoso.

Potrebbe interessarti anche: La scienza ha scoperto la sveglia perfetta per svegliarsi felici e riposati

Gli esperti in ambito medico hanno notato però che la frequenza della sua comparsa sorge specialmente quando si è affetti da diabete o da disturbi ai reni, oppure quando si accusa una mancanza di ferro. Inoltre la sindrome delle gambe senza riposo pare sia ereditaria.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori vitamine per capelli più sani e luminosi: quale scegliere

La saponetta inserita sotto alle lenzuola ha dimostrato di fare da lenitivo. Basta tenerla tra le caviglie per fare calare in maniera importante i dolore ed i movimenti convulsi. Un pò come se fosse un calmante. Per chi è colpito da questa condizione vale la pena provare.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino