Bere troppo caffè e tè ci impedisce di assumere un’importante vitamina

Tutti noi sappiamo che bere troppo caffè e tè può non essere salutare. Inoltre gli studiosi hanno dichiarato che le due bevande ci impediscono di assumere un’importate vitamina.

Consumare troppo caffè fa male
Caffè (Pixabay)

Per gli italiani bere caffè più volte durante la giornata, a volte sostituendolo con il tè, è ormai all’ordine del giorno. Tuttavia è risaputo che bere troppo caffè può essere dannoso per la salute di alcune persone.

Ma cosa pensereste se vi dicessi che abusare della caffeina e della teina, potrebbe impedire al nostro organismo di assumere un’importante vitamina? Vediamo qui di seguito lo studio.

Bere troppo caffè e tè ci impedisce di assumere un’importante vitamina

La caffeina, principale elemento del caffè, stimola il nostro sistema nervoso centrale, tenendoci svegli. Per questo motivo tendiamo a bere molto caffè durante la giornata. Tuttavia ci sono persone che sostituiscono tale bevanda con il tè, anch’esso ricco di benefici per il nostro organismo.

Caffè del bar
Caffè bar (Pixabay)

Ma sapevate che troppo caffè e troppo tè possono impedirci di assumere un’importante vitamina? Infatti alcuni studiosi brasiliani e cinesi grazie ad uno studio hanno dichiarato che vi è una correlazione tra il bere troppo caffè e la mancanza di vitamina D.

Quest’ultima è molto importante per il nostro organismo, in quanto è utile per mantenere le ossa forti e sane, regola la funzione di alcuni organi e aumenta le nostre difese immunitarie.

Per questo motivo è importante assumere tale vitamina, inoltre una carenza di vitamina D può causare osteomalacia, osteoporosi, rachitismo, diabete, asma, infarto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caffè, non berlo prima dei pasti: la motivazione è molto seria

Ma come si è svolto lo studio? Sono state coinvolte per tale esperimento 13.000 persone, di età compresa tra i 30 e i 47 anni e gli studiosi hanno considerato le caratteristiche nutrizionali di questi elementi per un anno.

Da tali dati, è stato rilavato che coloro che assumevano troppo caffè o tè erano più predisposti ad avere una mancanza di vitamina D.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cosa accade se beviamo insieme latte e caffè? Attenzione

Dopo tale studio, è consigliato bere meno caffè durante il giorno, o almeno eseguire un’analisi del sangue una volta al mese, per controllare i livelli di vitamina D nel nostro corpo, in quanto, tale vitamina è davvero essenziale per il nostro organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *