Diabete: perché è importante prendersi cura della propria pelle

Il diabete è una patologia da non sottovalutare e tanti sono gli effetti collaterali che comporta, compresa la pelle: come prendersene cura.

diabete sintomo
Cura della pelle (Unsplash)

Le persone che hanno il diabete devono tenere sotto controllo i livelli di glucosio per evitare i problemi di salute derivanti dalla malattia. Ma è anche importante considerare la cura della pelle. La pelle delle persone con diabete tende a soffrire di alterazioni cutanee. Questo si traduce in:

  • Secchezza;
  • Prurito e persino infezioni;
  • Può portare a problemi gravi come la cancrena o l’amputazione degli arti.

Il rischio maggiore che esiste nella pelle di un paziente diabetico è la necrosi, ovvero la cancrena delle parti distali, che può portare anche all’amputazione. Per questo motivo, ha sottolineato l’importanza della consapevolezza della cura della pelle in questi pazienti. I pazienti diabetici devono imparare che la loro pelle deve essere curata come qualsiasi altro organo. Igiene, idratazione mirata a ripristinare la barriera cutanea e trattamento dei piedi, sono tutte azioni fondamentali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il diabete mette a rischio la salute dei denti: parlano gli esperti

Perché prendersi cura della pelle quando si soffre di diabete

curare pelle con diabete
Strumenti diabete (Unsplash)

I diabetici per tenere a bada i livelli della glicemia assumono di solito i farmaci. Tuttavia è importante non sottovalutare l’importanza della pelle quando si soffre di questa malattia. Per quanto riguarda i piedi soprattutto, devono essere trattati e curati con cura per evitare l’insorgenza del “piede diabetico”. Difatti un piede diabetico non curato o curato non adeguatamente può portare all’amputazione. In questo caso anche il tipo di calzatura fa la differenza, sceglierne una comoda che eviti lo sfregamento.

Ti potrebbe interessare anche >>> Trattamento dei piedi: come fare più scrub fai da te casalinghi

Le ulcere del piede diabetico sono causate da una pelle eccessivamente secca, che si screpola e si infetta. Pertanto, il trattamento deve essere multidisciplinare. Inoltre, le colture dovrebbero essere richieste ogni volta che un’ulcera non si chiude correttamente. Quando si soffre di diabete, quindi, è importante tenere monitorata anche la pelle e non soltanto i livelli di glucosio. La pelle è l’organo del nostro corpo più esteso, e questa malattia ha la capacità di intaccarlo per questo un lavoro di prevenzione è fondamentale.

Impostazioni privacy