Come usare la salvia per sbiancare i denti

Anche la salvia è un rimedio molto efficace per sbiancare i denti in modo naturale, ma vediamo esattamente come usare questa erba aromatica.

salvia rimedio naturale
Salvia (Pixabay)

Denti bianchi è sinonimo di salute e di bellezza. Tutti hanno il sogno di avere dei bei denti, più luminosi, in modo da non essere imbarazzati quando sorridono e inevitabilmente si mostrano agli altri. In modo naturale i denti dovrebbero essere bianchi, ma con il tempo cambiano colore e tendono al giallo.

Questo accade per le varie abitudini che si hanno, come fumare, come mangiare troppe cose acide che danneggiano lo smalto, come bere tanto caffè e tè, principali alimenti che macchiano i denti. Tuttavia, in questi ultimi anni la corsa allo sbiancamento dentale è aumentata e moltissime persone si recano dal dentista per effettuarlo. Questo, però, costa molto. Si può fare, invece, anche con rimedi del tutto naturali e uno di questi è la salvia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come togliere il giallo dai denti: denti bianchi in pochi minuti

La salvia è un’erba aromatica molto usata in cucina per insaporire i vari piatti. Nell’antichità era usata per pulire i denti, quindi si tratta di un metodo molto efficace. Tuttavia, cerchiamo di capire nel dettaglio come fa questa pianta a rendere i denti più bianchi e come fare.

Usare la salvia per sbiancare i denti: come fare

Denti bianchi (Pexels)

Le foglie della salvia contengono calcio, sodio, potassio, magnesio, ferro, oli essenziali e acidi utili a rendere più bianco lo smalto dei denti. Non farete di certo fatica a credere che possa essere un buon rimedio, quando scoprirete che molti dentifrici e molti cosmetici per i denti sono a base di salvia. Usare la salvia significa svolgere diverse azioni sui denti:

  • Azione abrasiva perché rimuove placca e macchie dai denti;
  • Chimica perché sbianca lo smalto dei denti;
  • Emostatica utile a trattare le afte, le gengiviti e la parodontite;
  • Rinfrescante perché possiede l’olio essenziale.

Ma come usare la salvia per sbiancare i denti? È molto semplice: basta prendere una foglia fresca dalla pianta e poi strofinarla sui denti per qualche secondo. Naturalmente, dal momento che la salvia contiene acidi, questo metodo non può essere fatto spesso, ma in modo sporadico e molto moderato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come sbiancare i denti con le fragole: l’alleato che non sapevate di avere

Come per tutti i rimedi naturali non bisogna esagerare per non correre il rischio di effetti collaterali che possono provocare danni allo smalto. Sarebbe comunque opportuno consultare sempre uno specialista prima di iniziare a usare anche dei rimedi naturali.

Impostazioni privacy