Gerani, come annaffiarli e prendersene cura d’estate

Con l’arrivo della stagione estiva sapete come prendervi perfettamente cura dei vostri bellissimi gerani? Con queste piccole accortezze la fioritura sarà meravigliosa.

Gerani le giuste cure in estate
Gerani rosa (Download da Adobe Stock)

Con i loro bellissimi fiori colorati i gerani sono piante molto apprezzate nella stagione estiva, in moltissimi infatti amano posizionarle nei balconi per dare un tocco di allegria e vivacità. Inoltre non necessitano di particolari cure e non sono molto delicate, proprio per questo motivo sono adatte praticamente a tutti, anche a coloro che non hanno il famoso pollice verde.

Anche se non hanno bisogno di troppe cure è bene sapere come trattarle per evitare che si rovinino, anche in modo irreparabile. Si tratta di piante resistenti, perenni e robuste, ci sono però alcune accortezze da mette in pratica per farle crescere in modo costante e soprattutto sano in modo che possa dar vita ad una bellissima e colorata fioritura.

Una delle cose fondamentali, che non deve mai essere sottovalutata, è la quantità di acqua di cui hanno bisogno. È importante anche sapere quanto tempo devono restare esposte al sole e come prendersi cura del terriccio per avere gerani colorati e rigogliosi.

Ecco come e quando annaffiare i gerani durante la stagione estiva

Gerani come e quando innaffiarli
Gerani colorati (Screenshot da Facebook)

Esistono diverse tipologie di gerani, queste si riconoscono dal fogliame, dai loro colori e dai fiori. Le specie più note sono il geranio comune, il geranio a farfalla, il geranio odoroso, il geranio edera e molte altre ancora. Sapere di quanta acqua hanno bisogno è indispensabili per evitare che appassiscano, la corretta innaffiatura consentirà una bellissima fioritura.

Potrebbe interessarti anche: Le regole per coltivare gerani rigogliosi e colorati: i segreti degli esperti

Non tutti sanno che questa tipologia di pianta non necessita di molta acqua, infatti le innaffiature devono essere moderate. Nel periodo estivo, però, a causa delle alte temperature bisogna annaffiarla tutti i giorni. Quando? L’ideale è farlo nelle prime ore del mattino quando non c’è ancora troppo caldo. Se lo fate quando il terriccio è già molto caldo l’impatto con l’acqua potrebbe bruciare le radici.

I gerani con il tempo si espandono parecchio ed è per questo che il vaso che li contiene deve essere adatto alle loro grandezze. Se decidete di piantarli direttamente nel terreno ricordatevi di distanziarli tra loro, sono sufficienti 20 centimetri. Inoltre, è molto importante prendersi adeguatamente cura del terriccio con degli appositi fertilizzanti, avendo anche l’accortezza di rimuovere sempre il fogliame quando questo è appassito.

Potrebbe interessarti anche: Geranio in vaso, come curarlo e con quale frequenza innaffiarlo

Per quanto riguarda invece l’esposizione al sole, nonostante siano piante che resistono bene al caldo e al sole, durante la stagione estiva non bisognerebbe mai esporle costantemente ai diretti raggi solari. Almeno nelle ore più calde della giornata spostatele in un luogo più riparato. Se le avete piantate nel terreno e non possono quindi essere spostate l’ideale sarebbe fare una copertura che le ripari dal sole.

Impostazioni privacy