Ansia da esame mai più: i metodi migliori per vincerla

L’ansia da esame fa brutti scherzi: ma come si supera? I suggerimenti esistono, non farti abbattere e vinci l’ansia.

Ansia esame
Ansia da esame (Pixabay)

Vivere da ansioso in un mondo che ci mette davanti a continue performance può essere non poco deleterio e stancante. Specie se soffriamo da ansia di prestazione nello specifico. Basti pensare che viviamo nella stessa società che ha partorito il proverbio: gli esami non finiscono mai. E vorrà mica dire che non finisce mai neppure l’ansia? Il rischio è quello. Dobbiamo quindi cercare di gestirla, specie perché con l’ansia addosso potremmo non rendere meglio.

Questo non solo è il problema di molti studenti ma anche di tutte quelle persone che sono chiamate a confrontarsi con concorsi pubblici di varia natura, o di esami di vario tipo. L’ansia fa davvero brutti scherzi: un minuto prima eravamo lì, preparatissimi, il minuto dopo il nostro cervello è completamente buio, paralizzato e incapace di pensare. Cerchiamo quindi di aiutarci, e cerchiamo di capire come vincere l’ansia.

Ti potrebbe interessare anche->Orchidee, le radici sono bianche o marroni e fuori dal vaso? Ecco cosa fare

Ansia da esame mai più, i metodi migliori per vincerla

Ansia motivo
Ansia (Pixabay)

L’ansia da esame può presentarsi in misura più intensa rispetto alla normale ansia, proprio perché legata ad un evento specifico. La prima cosa da fare, se sei abbastanza preparato, è non studiare il giorno prima dell’esame. Sarai sicuramente meno lucido e la percezione di non sapere aumenterà il tuo livello di stress. Un giorno in più o in meno non fa la differenza.

Ti potrebbe interessare anche->Scarpe e lavaggio, non commettere questi errori: alcuni sono molto gravi

Quando studi, abituati a parlare. Ripeti ad alta voce, in modo da abituarti al colloquio orale, se ci sarà. Inoltre, ripetendo, acquisirai maggiore sicurezza nelle nozioni che hai appreso. Insomma, sarai più sicuro di sapere le cose.

Colloca l’evento nel procedere degli eventi. Ripeti tra te e te la fatidica frase: è solo un esame. Un esame nel mondo. Un esame nel mondo intero: che differenza vuoi che faccia? L’esito non cambierà la tua vita e tu sarai vivo a fare le stesse cose comunque vadano le cose.

 

Impostazioni privacy