Orchidee, le radici sono bianche o marroni e fuori dal vaso? Ecco cosa fare

Le radici delle vostre bellissime orchidee escono fuori dal vaso e sono bianche o marroni? Ecco tutto quello che dovete sapere al riguardo.

Orchidee radici diventano bianche o marroni
Orchidee (Screenshot da Facebook)

Le orchidee sono piante meravigliose, i loro splendidi fiori possono essere di diversi colori e donano un incredibile tocco in più all’arredamento di casa con la loro eleganza.

È bene però essere consapevoli che sono piante molto delicate che hanno bisogno di una cura adeguate per durare nel tempo in buona salute, prendersene cura non è semplicissimo. Con alcune importanti accortezze, però, potrete ottenere ottimi risultati.

Avete notato che le radici escono dal vaso e sono di colore marrone o bianco e non sapete come mai? Ve lo sveliamo noi, nei successivi paragrafi vi spieghiamo perché accade e cosa fare per farla tornare in perfetta salute.

Ecco perché le radici delle orchidee escono dal vaso e sono di colore marrone o bianco

Orchidee radici bianche o marroni
Orchidee radici bianche (Screenshot da Facebook)

Le orchidee non sono tutte uguali e ogni specie ha bisogno di cure diverse, un fattore molto importante per farle rimanere in salute è la luce. Alcune hanno bisogno della luce diretta del sole, altre invece ne soffrono.

Non tutti sanno che anche il posto in cui la pianta viene posizionata gioca un ruolo fondamentale. Questo dovrebbe essere sempre lo stesso, non bisogna infatti cambiarlo mai una volta che lo avrete scelto. Le radici di questa meravigliosa pianta hanno bisogno di ricevere sempre molta luce, per questo è bene utilizzare un vaso trasparente che abbia dei fori alla base. Nonostante ci siano vasi colorati esteticamente più belli non bisognerebbe utilizzarli, in quello trasparente infatti vivrà meglio.

Potrebbe interessarti anche: Capire quando l’orchidea è malata dalle radici e le foglie

Altro fattore importantissimo è l’irrigazione, l’orchidea non deve essere annaffiata quotidianamente perché ciò potrebbe arrecarle grossi danni. Una volta a settimana mettetela a mollo per almeno venti minuti, in questo modo le radici assorbiranno tutta l’acqua di cui hanno bisogno e sarà sufficiente per tutta la settimana.

Le radici dell’orchidea cercano sempre la luce del sole ed è per questo che tendono a svilupparsi verso l’alto, è però importantissimo che queste siano sempre di colore verde. Se diventano bianche dipende dal tipo di acqua utilizzata per innaffiare la pianta. È bene utilizzare acqua naturale o depurata, quella del rubinetto infatti contiene calcare e sali che a lungo andare si accumulano nel terreno ed impediscono il flusso d’aria alle radici.

Se invece le radici diventano di colore marrone le cause potrebbero essere diverse. Accade quando la pianta riceve troppa aria e umidità nel punto in cui si trova, in questo caso dovrete cambiarle posto. Un’altra causa è la luce, le radici diventano marroni quando non ne ricevono abbastanza. Il colore marrone potrebbe però dipendere anche dalla putrefazione delle radici.

Impostazioni privacy