Pillola anti-concezionale e umore: quale legame?

Pillola anticoncezionale e umore, quale legame? Se ti sembra che il tuo umore sia peggiorato parlane col tuo medico.

Umore ormoni
Pillole anti-concezionali: in che modo impattano sull’umore? (Pixabay)

Spesso ci troviamo ad assumere la pillola-anticoncezionale per una ampia gamma di motivi. All’apparire delle prime sintomatiche, però, ci spaventiamo. Spesso questo avviene perché non c’è e non è mai stata fatta una sufficiente campagna di informazione.

Oggi ci occuperemo di uno dei sintomi più classici associato alla pillola: i cambi di umore. E non solo: spesso come sintomo secondario c’è la persistenza di un umore basso e instabile. Ma a cosa si deve questa incidenza?

La pillola influenza il tuo umore: perché?

Cambi di umore motivo
Tristezza e cambi di umore (Pixabay)

Sebbene la pillola sia uno dei metodi contraccettivi più scelti, rimane ancora molta disinformazione riguardo al suo utilizzo, alla sua efficacia, e a quali possano essere le sue contro-indicazioni. Ad esempio, dovresti sapere, che la pillola è in primo luogo un alleata della salute al femminile. Ci sono molti porblemi che le donne possono risolvere tramite la sua assunzione, lo sapevi?

Pensa che addirittura pillole a basso dosaggio possono essere usate per curare le eruzioni di acne più gravi e pesanti, specie quando queste sono provocate da uno scompenso ormonale. Ovviamente, possono far molto anche a livello di funzionamento organico, o se il tuo ciclo risulta essere irregolare o particolarmente doloroso.

Il mercato offre una quantità di pillole davvero notevole e sicuramente potrai trovare tra queste, aiutato ovviamente dal tuo medico, quella che fa al caso tuo, che risolve le tue esigenze. Per esempio, le pillole si dividono in alto e basso dosaggio, a seconda della quantità di ormoni che troverai al suo interno. Oppure possono essere di nuova o vecchia generazione, a seconda di quando sono state prodotte. Le pillole di nuova generazione solitamente sono quelle connesse ad un minor numero di effetti collaterali.

Dobbiamo comunque però pensare che il nostro corpo sta assumendo una quantità non programmata di ormoni, in particolar modo estrogeni e progesterone. Qualche piccolo terremoto dovrà pur esserci: e se da un punto di vista fisico i cambiamenti non mancano ad arrivare, potresti sentire che anche il tuo umore è particolarmente lunatico.

Sappi che, almeno i primi tempi, è del tutto normale. Il progesterone per esempio inibisce la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Come comportarsi se la pillola che prende impatta troppo sul tuo umore? Se hai questo dubbio, parlane ad un medico, per prima cosa.

Scopri assieme a lui se i tuoi dubbi sono fondati, sospendendo la pillola per un po’. Successivamente potrai sceglierne un’altra, magari meno forte.

Impostazioni privacy