Miele sintetico, una startup americana lo ha creato senza sfruttare le api

Non soltanto carne e latticini in laboratorio, ora una startup americana ha creato anche il miele sintetico senza sfruttare le api.

miele vegano
Miele vegano (profilo ufficiale Instagram)

Non soltanto carne e latticini in laboratorio, ora una startup americana ha creato anche il miele sintetico senza sfruttare le api. È successo in California, dove la starup MeliBio ha inventato il miele vegano prodotto in laboratorio, della stessa qualità e dello stesso sapore dell’originale, ma anche con le stesse proprietà.

Dopo la carne e il latte, ora anche il miele potrà essere prodotto senza lo sfruttamento degli animali. Un’importante rivoluzione nella produzione alimentare sta investendo il mondo intero, sperando possa diffondersi nel più breve tempo possibile. Niente più sfruttamento o minaccia per i nostri amici insetti impollinatori, in futuro sarà tutto diverso.

Potrebbe interessarti anche → Richiamo alimentare per rischio chimico: attenzione a questi noodles istantanei

Miele senza lo sfruttamento delle api, una rivoluzione

miele senza sfruttamento api
Miele sintetico (profilo ufficiale Instagram)

La MeliBio, un team californiano, è riuscita a generare un surrogato del miele, un prodotto sostenibile e innovativo, a base vegetale. Il tutto, per tutelare le api, importantissime per la salvaguardia del nostro pianeta e di tutti gli esseri viventi. Tra pesticidi, monocolture, malattie e azioni distruttive dell’uomo, la popolazione delle api si è ridotta drasticamente.

Un dramma per tutta la biodiversità, soggetto inoltre ai cambiamenti climatici. Si stima che circa il 40% degli insetti impollinatori sia a rischio estinzione, e non è certo una bella situazione. La produzione del miele tradizionale, inoltre, è dannosa sia per gli insetti che per gli ecosistemi. In futuro, si spera, si dirà addio allo sfruttamento degli animali.

Eh sì perché non solo animali da allevamento, ma anche le api soffrono per gli allevamenti intensivi. Questi piccoli e generosi insetti sono sottoposti a forte stress, in modo che possano produrre velocemente il miele. Una volta prodotto il miele, in molti casi, o vengono abbattuti, oppure nutriti con pochi nutrienti, per affrontare l’inverno in cattività.

Potrebbe interessarti anche → Le donne sono più a rischio di sviluppare il disagio mentale, degli uomini

La produzione di miele sintetico, senza lo sfruttamento di api, apre nuovi orizzonti. Un miele identico all’originale con le stesse proprietà e gli stessi benefici, ma che non comporta danni di nessun genere, né ali animali né all’ambiente. In realtà, in commercio già esistono surrogati del miele, anche se si differenziano un poco rispetto al miele classico. Ma, in questo caso, si offre un prodotto identico in tutto e per tutto, e nel pieno rispetto della natura.

Impostazioni privacy