Richiamo alimentare per rischio chimico: attenzione a questi noodles istantanei

Attenzione a questi noodles istantanei, sono oggetto di un richiamo alimentare per rischio chimico, tutti i dettagli.

Noodles (Pixabay)

Il richiamo alimentare del Ministero della Salute che arriva direttamente come nota sul sito ufficiale in data 14 giugno 2022 riguarda i Noodles. C’è un rischio chimico che rende molto pericolosi per la salute un prodotto in particolare. Quindi, vediamo tutti i dettagli su quale prodotto è interessato dal problema per poterlo individuare avendo tutte le informazioni del caso.

Richiamo alimentare: attenzione a questi noodles istantanei

richiamo
Scheda richiamo (screenshot Ministero della Salute)

Come potete vedere dallo screenhsot della scheda pubblicata qualche ora fa sul sito ufficiale del Ministero della Salute, il richiamo alimentare riguarda dei noodles istantanei. I noodles sono un tipo di pasta a strisce lunghe che possono essere conservate per tempi brevi oppure essiccati e conservati a lungo. In commercio ci sono molti prodotti istantanei, ovvero basta versare un po’ di acqua calda, lasciare in infusione pochi minuti ed è pronto un primo piatto.

Tuttavia, nel marchio Lucky Me, in particolare sul prodotto Lucky Me Instant Noodles Hot Chili Flavor da 60 g, ci sono stati dei problemi. Da quanto si legge dalla nota il motivo del richiamo è la presenza di ossido di etilene superiore ai limiti consentiti per legge. Il lotto di produzione è quello che riporta la data di scadenza del 27/07/2022.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Maxi richiamo alimentare di semi di chia: tutti i prodotti a rischio

Un’ulteriore informazione che si può dare è questa: il prodotto è commercializzato da Uniontrade S.p.A. di via E. Mattei, 1 – 20068 Peschiera Borromeo (MI). L’avvertenza per i consumatori è quella di non consumare il prodotto, riportarlo al punto vendita per il rimborso. Per i venditori, invece, è quella di attivare subito la procedura di ritiro dal mercato.

Ossido di etilene: che cos’è

L’ossido di etilene è un composto che si può definire come un gas che serve come disinfettante per molti prodotti industriali e molti prodotti delle case farmaceutiche in modo da evitare la formazione di batteri e di funghi. Tuttavia, si tratta di un prodotto altamente tossico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ossido di etilene in un preparato per sorbetto al limone: tutti i dettagli

Se inalato o ingerito può dare sintomi anche gravi come la nausea, il vomito, la tosse, forte mal di testa. Dunque, bisogna sempre fare molta attenzione ai prodotti che si acquistano. Leggere bene le etichette è fondamentale, ma anche tenere d’occhio le comunicazioni delle autorità lo è.

Impostazioni privacy