Mai conservare insieme questi alimenti, marciscono prima

Sebbene alcuni alimenti, consumati insieme, sono di una bontà irresistibile, talvolta è opportuno conservarli separati ,per evitare che marciscano prima.

conservazione corretta cibi
Fragole separate da mirtilli (Pexels)

Sebbene alcuni alimenti, consumati insieme, sono di una bontà irresistibile, talvolta è opportuno conservarli separati, per evitare che marciscano prima. Questo perché, alcuni frutti, contengono etilene, un gas che fa maturare prematuramente un determinato cibo. Mentre altri cibi sono maggiormente sensibili, perciò se esposti a etilene, maturano e marciscono nel giro di bravissimo tempo.

Alcuni alimenti, perciò, devono essere conservati non a contatto con altri, ciò riguarda soprattutto frutta e ortaggi. Ad esempio, il primo caso che vi sottoponiamo riguarda le carote con le mele. Queste non devono mai essere messe insieme. Le mele, infatti, producono etilene, il quale viene assorbito dalle carote. La conseguenza di tale gesto? Carote andate a male in pochi giorni.

Potrebbe interessarti anche → Sugo ai peperoni: senza cottura, dietetico e pronto in pochi minuti

I cibi che non si possono accostare

conservazione frutta verdura
Uva rossa disposta sul tavolo (Pexels)

Cetrioli e pomodori, in un bel piatto estivo sono eccezionali. Tuttavia, meglio conservare questi alimenti in sedi separate. I cetrioli, così come le carote, sono molto sensibili al gas etilene, perciò vanno a male subito. L’etilene fa ingiallire precocemente i cetrioli, quindi saranno da buttare in poco tempo. Meglio conservare entrambi in frigo, ma separati.

Le cipolle sono eccezionali come condimento, proprio perché donano un sapore pungente alle ricette e, allo stesso tempo, assorbono l’umidità. Le patate producono molta umidità, perciò meglio accostarle solo quando si cucina e non quando si conservano, altrimenti sia patate che cipolle formeranno germogli verdi.

Anche avocado e banana non è un sodalizio vincente. Questo perché, se mettiamo questi due frutti a contatto, maturano prima. Stesso principio possiamo applicarlo nel caso in cui abbiamo in casa avocadi ancora acerbi. Se vogliamo gustarli subito, allora li affianchiamo alle banane, separandoli solo da una sacchetto di carta.

Stessa cosa se uniamo banane e pesche. Le banane producono molto etilene e influenzano lo sviluppo dei frutti che si ritrovano accanto. Anche le pesche, dunque, accanto alle banane matureranno in fretta. Conservare melanzane e meloni non è mai una buona idea. I meloni rovinano le melanzane. Quest’ultime non devono mai essere messe accanto alla frutta.

Potrebbe interessarti anche → Queste verdure andrebbero mangiate cotte: ecco perché e quali sono

Anche l’uva va a male subito se messa accanto al mango. Il mango sprigiona etilene e l’uva lo assorbe facilmente. L’uva deve essere sempre conservata da sola. I mirtilli emettono etilene e le fragole no, perciò non si sposano bene. Se li conserviamo insieme, noteremo che le fragole tenderanno a ingiallire subito. Anche le pesche noci producono etilene, e non vanno mai messe accanto al cavolo. Meglio conservare il cavolo in un sacchetto, in frigorifero.

Impostazioni privacy