Sugo ai peperoni: senza cottura, dietetico e pronto in pochi minuti

Ecco una ricetta veloce per poter preparare un sugo ai peperoni del tutto dietetico senza il bisogno della cottura.

peperoni
Peperoni rossi (Pixabay)

Chi ama stare in cucina (non solo per mangiare) è sicuramente sempre alla ricerca di sfide nuove. Preparare le solite cose non diverte più come all’inizio, quando c’era bisogno di fare pratica. E non occorre inventarsi o cercare cose complicate, basta trovare qualcosa di diverso con cui sorprendere i proprio familiari.

A questo proposito potete cimentarvi nella preparazione del sugo ai peperoni. È una ricetta che richiede pochi ingredienti, pochissimi minuti, non occorre la cottura e il risultato non è troppo calorico o pesante. Quindi, è una prova giusta, salutare, sfiziosa e veloce. Avevate proprio bisogno di una nuova salsa per accompagnare i vostri piatti per la cena? Vediamo come fare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sugo di pomodoro, come prepararlo alla perfezione: gli sbagli da evitare

Qui di seguito troverete gli ingredienti di cui avete bisogno e l’esatto procedimento per un ottimo risultato, buono e salutare. Tutto questo veramente in 5 minuti del vostro tempo. Iniziamo! 

Sugo ai peperoni: ingredienti e procedimento

Perperoni
Peperoni (pixabay-hans)

Gli ingredienti per poter fare questa nuova e veloce ricetta sono i seguenti:

  • 250 g di ricotta light
  • 1 peperone rosso
  • sale e pepe

Prima di tutto occorre lavare bene il peperone sotto acqua fresca corrente. Poi dovete tagliarlo a metà ed eliminare semi e filamenti. Per farlo potete aiutarvi con un cucchiaio. A questo punto tagliate il peperone a pezzetti, anche grossolanamente, tanto poi dovrete metterlo a frullare fino a ridurlo in una crema.

Quando avrete ottenuto una crema sarà il momento di aggiungere la ricotta, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Naturalmente dovrete frullare tutto di nuovo fino ad ottenere una salsa densa. Trasferitela in una ciotola quando ha raggiunto la consistenza che preferite.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Peperoni ripieni di riso, sfiziosi e saporiti: conquisteranno tutti!

Questa salsa può essere usata in diversi modi: potete metterla nell’insalata, le darà un buon gusto; potete usarla come condimento nel caso abbiate pensato a fare delle bruschette; oppure può essere usata da fredda come condimento per la pasta. Non sarebbe affatto male. Una cosa un po’ particolare, ma buona e non troppo calorica. Con poche cose, che magari avete già a casa, potete realizzare cose sfiziose, sempre diverse, per non annoiarvi mai in cucina sia nella preparazione che nella fase del pranzo o della cena.

Impostazioni privacy