Vetri della doccia: la soluzione contro il calcare

Il nemico numero uno della doccia e del bagno è senza dubbio il calcare: ecco una miscela potente per pulire soprattutto i vetri.

pulire vetri doccia
Vetri doccia (Unsplash)

Il nemico numero uno del bagno è il calcare, il quale è solito ad accumularsi sui vetri della doccia. Invece di pensare a dover acquistare un carrello pieno di detergenti chimici per eliminare il calcare, esiste un modo più economico e sostenibile. Una semplice miscela che si prepara in casa. Gli ingredienti principali sono l’aceto di vino bianco e il borotalco.

Abbinati insieme da vita ad un prodotto perfetto per lavare via il calcare e lo sporco da vetri e specchi. Negli ultimi tempi, il borotalco è diventato un elemento noto e famoso per pulire questo tipo di superfici, il quale oltre che ha pulire e disinfettare, rilascia un profumo in grado di odorare tutto l’ambiente. Per quanto riguarda l’aceto di vino invece, da sempre sono note le sue proprietà lucidanti e disinfettanti, perciò non sorprende che sia efficace anche contro il calcare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Aceto di vino bianco: differenze tra quello da cucina e quello per pulire

La miscela di borotalco e aceto di vino perfetta per rimuovere il calcare dai vetri della doccia

pulire doccia
Pulire doccia (Pexels)

Gli ingredienti da utilizzare sono:

  • 350 ml d’aceto bianco
  • 1 cucchiaio di borotalco
  • 350 ml d’acqua
  • 1 flacone spray

Innanzitutto prendere il flacone spray e inserire all’interno i 350 ml di acqua. In seguito aggiungere un po’ alla volta il cucchiaio di borotalco in modo che si sciolga bene e si amalgami. Chiudere il flacone e scoterlo in modo da mescolare il composto. Poi riaprire il flacone e aggiungere al suo interno i 350 ml di aceto bianco. Chiudere la bottiglia e scuotere ancora per amalgamare il tutto. La miscela quindi sarà pronta.

Ti potrebbe interessare anche >>> Piedi puzzolenti? Risolvi il problema con questa polvere fatta in casa

Usarla è ancora più semplice di come prepararla. Basta infatti vaporizzare il prodotto nella zone colpite dal calcare e lasciare agire la miscela per circa cinque minuti. Infine è necessario strofinare in modo energico con una spugna abrasiva per togliere il prodotto. Non resta che risciacquare e a questo punto i vetri della doccia saranno più che lindi. L’unica cosa a cui prestare attenzione è nel caso in cui si abbai la doccia di marmo o pietra naturale. Infatti il prodotto di aceto bianco e borotalco potrebbe macchiare le mattonelle.

Impostazioni privacy