Cosa mangiare in estate, i cibi da prediligere e quelli che andrebbero evitati

I suggerimenti su cosa mangiare in estate e cosa no. Alcuni alimenti fanno particolarmente bene quando fa caldo, altri decisamente meno.

Una tavola imbandita
Una tavola imbandita (Pixabay)

Cosa mangiare in estate? Ci sono degli alimenti che riguardano la salute e che sono molto consigliati, anche perché riguardano prodotti naturali che sono prettamente di stagione. Come ad esempio l’anguria ed i vari tipi di melone, le pesche, le albicocche e quant’altro.

Tra i cibi consigliati nel novero di cosa mangiare in estate figurano proprio questi. Ma bisogna fare attenzione anche a cosa sarebbe bene evitare, per evitare delle conseguenze a livello fisico a vario titolo. Ad esempio alcuni alimenti fanno aumentare la sudorazione ed il senso di caldo.

Si tratta della birra, degli alcolici e delle bevande gassate. Che provocano un aumento di C02, cosa che richiama le zanzare ed altri tipi di insetti. Ma anche altre situazioni come lo zucchero alto nel sangue o il livello di colesterolo elevato.

Potrebbe interessarti anche: Quanto tonno in scatola mangiare, la quantità che fa bene alla salute

Cosa mangiare in estate, e cosa evitare: la lista

Frutta e verdura
Frutta e verdura (Pixabay)

I cibi che sarebbe meglio non assumere in estate, se non in maniera rada, sono anche le uova ed i prodotti caseari o basati sul latte. Come anche quelli piccanti, la frittura, cibi molto caldi…

Perché evitare le uova? Perché al loro interno hanno un quantitativo considerevole di colesterolo, cosa che può fare si che aumenti la predisposizione a patologie di natura cardiovascolare, obesità, ipertensione…poi ovviamente hanno anche i loro aspetti positivi, come ad esempio la presenza di diverse proteine e vitamine. Non si dovrebbe andare al di là delle tre uova assunte ogni settimana.

Potrebbe interessarti anche: Carenza di vitamina B12, cause e sintomi e cosa mangiare

In generale i cibi pesanti, che mettono sotto particolare sforzo il sistema digerente, causano delle problematiche con maggiore frequenza. Sempre meglio limitarli al massimo, evitando quelli con elevati contenuti di grassi e di lattosio. Anche in questi casi il consumo consigliato non dovrebbe andare oltre le tre volte a settimana.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare per dimagrire, l’alimento che non deve mai mancare

Inoltre è fortemente raccomandato bere molto ed assumere in quest’ottica almeno due litri di acqua al giorno. Cosa che preserva il metabolismo ed il ricambio di liquidi. Tenete a bada poi anche il dosaggio di caffeina assunto, con massimo tre caffè da bere al giorno, senza zucchero. Si raccomanda di mangiare invece pasta integrale, pesce, frutta e verdura.

Impostazioni privacy