Quanto tonno in scatola mangiare, la quantità che fa bene alla salute

La misura su quanto tonno in scatola mangiare con cadenza settimanale, per non avere conseguenze negative sulla salute.

Del tonno in scatola al supermercato
Del tonno in scatola al supermercato (Pixabay)

Quanto tonno in scatola mangiare? Questo alimento, così confezionato, è molto facile da reperire in qualsiasi esercizio commerciale che venda del cibo utile per la nostra spesa settimanale. Dai supermercati ai piccoli negozi, ci sono tante varietà e tante marche a portata di mano. E molto spesso dai prezzi assai accessibili.

Ma non bisogna abusarne. Come con qualsiasi altro alimento, anche con il tonno inscatolato possono sorgere delle controindicazioni se ne assumiamo troppo. Vediamo dunque quanto tonno in scatola mangiare senza incorrere in possibili conseguenze per il fisico.

Certo è che di questo alimento difficilmente potremmo fare a meno. Sia per la sua praticità che per il fatto di essere molto economico, garantendo al contempo una buona qualità. Il sapore è ovviamente uno dei punti di forza di qualsiasi varietà di tonno presente sul mercato. Vediamo però quante volte possiamo portarlo sulle nostre tavole.

Potrebbe interessarti anche: Pasta fredda con tonno e melanzane: la ricetta fresca ed ideale per l’estate

Quanto tonno in scatola mangiare, la quantità giusta al giorno

Tonno estratto dalla scatoletta
Tonno estratto dalla scatoletta (Pixabay)

Ci sono diverse sostante molto utili per il corretto funzionamento del corpo umano al suo interno. Tra i grassi cosiddetti buoni, costituiti dall’omega 3, e fosforo, lipidi ed altro, questo alimento è consigliato in molte diete. Specialmente in estate, anche se torna utile per qualunque stagione.

Gli effetti positivi del tonno in scatola si hanno in particolar modo su quella che è la pressione del sangue. Ma in alcuni casi si registrano delle presenze di sostanze esterne che possono essere potenzialmente pericolose. Quella che è più facile trovare è il mercurio.

Potrebbe interessarti anche: Bisfenolo nel tonno, le analisi fanno riflettere: i risultati di un test

In generale però di metalli pesanti se ne possono trovare in diverse varietà di pesce. Anche in quantità minime accettate da quelle che sono le attuali norme in materia di sicurezza alimentare potrebbero esserci delle conseguenze non buone per la salute, se l’assunzione di tonno o di altro pesce dovessero diventare una costante nelle nostre abitudini a tavola.

Potrebbe interessarti anche: Tonno: tutti i vantaggi e gli svantaggi nutrizionali

Il tonno in scatola poi non fa molto bene alla salute anche per via dell’elevata quantità di sale al suo interno. Cosa che serve per la sua conservazione. Sarebbe meglio avvalersi di quello fresco. E di mangiare quello in scatola solamente una volta alla settimana. Discorso diverso invece per quello fresco, che può essere consumato con una frequenza maggiore.

Impostazioni privacy