Può esistere una correlazione tra altezza e salute? La risposta da uno studio

Vivere in salute equivale alla somma di molteplici fattori, quali ad esempio l’alimentazione o l’attività fisica, ma ci può essere una correlazione con l’altezza? Scopriamolo insieme.

altezza
Misurare l’altezza (Pinterest – rippotai.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Per i più piccoli può essere divertente misurare con un metro la propria altezza, quasi come se fosse un gioco o una gara per vedere chi arriva più in alto. Per i genitori, invece, è utile misurare l’altezza dei più piccoli per quantificare il loro grado di crescita nel tempo.

Ma non sempre questo aspetto viene valutato con le dovute considerazioni. Ed è un male, dato che uno studio ha messo in evidenza l’importante correlazione tra altezza e salute.

Che correlazione esiste tra altezza e salute?

altezza bambina
Una bambina misura la sua altezza (Pinterest – rippotai.it)

L’altezza di un individuo dipende da molteplici aspetti. Non solo dal DNA, dunque, ma può essere influenzata anche dalla nutrizione, da fattori demografici e dallo stato socioeconomico. E se vi siete mai chiesti se possa esserci una correlazione tra altezza e salute, la risposta è “sì”.

Una ricerca condotta dal Million Veteran Program (MVP) del Dipartimento per gli affari dei veterani degli Stati Uniti ha confermato che l’altezza può comportare una serie di rischi per la salute. Si è giunti a questa conclusione analizzando le informazioni mediche e genetiche di 280.000 veterani dell’MVP, confrontando i dati con oltre 3.000 varianti genetiche associate all’altezza.

A quanto pare, dalle analisi è emerso che i più alti potrebbero essere maggiormente esposti a neuropatia periferica e disturbi circolatori. Ma anche ascessi cutanei, cellulite, osteomielite e ulcere croniche alle gambe sono collegate all’altezza. Vi è anche il rischio che una maggiore altezza possa comportare condizioni circolatorie serie quali coaguli di sangue nelle vene o trombosi. Una magra consolazione è che le persone più alte sarebbero maggiormente tutelate da quelle più basse per problemi quali colesterolo alto, malattie coronariche e ipertensione.

Anche un altro studio ha poi confermato che l’altezza può essere un fattore di rischio per diverse malattie. Dunque, non consideriamo le persone alte solamente come affascinanti, perché a quanto pare possono avere molte grane, magari senza esserne consapevoli!

Impostazioni privacy