Carne+congelata%3A+come+capire+se+%C3%A8+andata+a+male
inranit
/2022/07/25/carne-congelata-capire-andata-a-male/amp/
Salute e Benessere

Carne congelata: come capire se è andata a male

Pubblicato da
Lisa Girello

La carne congelata nel freezer non dura tutta la vita, si può capire se è andata a male e inoltre può anche fare male alla salute.

Carne congelata (Unspalsh)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La carne è uno degli elementi che viene consumato più di tutti nella vita quotidiana. Capita infatti che quando si va al supermercato si compri o troppa carne o carne vicina alla data di scadenza, soprattutto se sono in atto speciali sconti. A questo punto diventa necessario mettere la carne in freezer per tirarla fuori all’occorrenza. Tuttavia bisognerebbe chiedersi quanto tempo dura la carne nel congelatore e se va a male.

Farsi queste domande potrebbe risparmiare avere problemi di salute in seguito. Secondo gli esperti, infatti, la carne va congelata subito appena si porta a casa dal supermercato o dal macellaio. Quindi non va tenuta in frigorifero per giorni e poi all’ultimo riporla nel freezer. Un dato fondamentale, inoltre, è che a seconda del tipo di carne, cambia la durata che deve essere tenuta nel congelatore. Per esmepio:

  • carni bianche: sono quelle che possono stare più a lungo nel congelatore, circa dodici mesi
  • carne di maiale: quattro mesi
  • salsicce: circa tre mesi.

Carne congelata andata a male: come capire che fa male

Mal di stomaco (Pexels)

Sono aspetti da tenere bene a mente e in considerazione per non rovinare la qualità della carne e soprattutto per capire se può essere mangiata o meno. Infatti, molto importante da notare è se sulla carne si formano i cristalli di ghiaccio. Questi infatti, quando si cuoce la carne, tendono a farla sembrare più secca e dura. Se capita, la carne non fa male tuttavia il suo sapore non sarà eccellente.

Una seconda cosa da prestare attenzione è l’odore che emana la carne. Se è diverso dal solito significa che il prodotto non è buono, ovvero i valori nutrizionali sono stati intaccati, così come le sua proprietà. L’ultimo punto da ricordare è senz’altro il colore. Se si nota un colore simile al verde, significa che la carne è stata intaccata dai batteri. Sono nozioni utili a sapere per avere un’alimentazione corretta e per non intaccare la propria salute.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello