Carne congelata: come capire se è andata a male

La carne congelata nel freezer non dura tutta la vita, si può capire se è andata a male e inoltre può anche fare male alla salute.

Carne congelata
Carne congelata (Unspalsh)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La carne è uno degli elementi che viene consumato più di tutti nella vita quotidiana. Capita infatti che quando si va al supermercato si compri o troppa carne o carne vicina alla data di scadenza, soprattutto se sono in atto speciali sconti. A questo punto diventa necessario mettere la carne in freezer per tirarla fuori all’occorrenza. Tuttavia bisognerebbe chiedersi quanto tempo dura la carne nel congelatore e se va a male.

Farsi queste domande potrebbe risparmiare avere problemi di salute in seguito. Secondo gli esperti, infatti, la carne va congelata subito appena si porta a casa dal supermercato o dal macellaio. Quindi non va tenuta in frigorifero per giorni e poi all’ultimo riporla nel freezer. Un dato fondamentale, inoltre, è che a seconda del tipo di carne, cambia la durata che deve essere tenuta nel congelatore. Per esmepio:

  • carni bianche: sono quelle che possono stare più a lungo nel congelatore, circa dodici mesi
  • carne di maiale: quattro mesi
  • salsicce: circa tre mesi.

Carne congelata andata a male: come capire che fa male

Mal di stomaco
Mal di stomaco (Pexels)

Sono aspetti da tenere bene a mente e in considerazione per non rovinare la qualità della carne e soprattutto per capire se può essere mangiata o meno. Infatti, molto importante da notare è se sulla carne si formano i cristalli di ghiaccio. Questi infatti, quando si cuoce la carne, tendono a farla sembrare più secca e dura. Se capita, la carne non fa male tuttavia il suo sapore non sarà eccellente.

Una seconda cosa da prestare attenzione è l’odore che emana la carne. Se è diverso dal solito significa che il prodotto non è buono, ovvero i valori nutrizionali sono stati intaccati, così come le sua proprietà. L’ultimo punto da ricordare è senz’altro il colore. Se si nota un colore simile al verde, significa che la carne è stata intaccata dai batteri. Sono nozioni utili a sapere per avere un’alimentazione corretta e per non intaccare la propria salute.

Impostazioni privacy