Pericolo muffa e arsenico in prodotti per lo svezzamento a base di cereali

Sul mercato ci sono infiniti prodotti per lo svezzamento dei neonati, ma sono così sicuri come sembrano? A questo proposito, Oko-Test ha stilato la classifica dei peggiori.

Fiocchi di avena
Avena (Pixabay)

Oko-Test ha analizzato 21 marchi di prodotti per lo svezzamento dei bambini a base di crema di cereali. Alcune di queste risultano contaminate da tossine della muffa e arsenico, sostanze altamente pericolose per i più piccoli. Tutti i dettagli.

Allarme muffa nelle pappe per lo svezzamento

I bambini attraversano una certa fase dello sviluppo della loro alimentazione chiamata svezzamento. Cominciano, in questo periodo, ad allontanarsi dal nutrimento primario a base di latte materno, per assorbire altri nutrienti fondamentali.

Latte artificiale
Latte artificiale (Adobe Stock)

Infatti, ad eccezione dell’autosvezzamento, i genitori sono soliti aggiungere a latte e acqua dei porridge o delle creme a base di cereali, ricchi di sostanze nutritive che fanno bene al bambino. Ma sono davvero così salutari come sembrano? A questo proposito, Oko-Test ha analizzato a laboratorio la composizione chimica di 21 prodotti per lo svezzamento, ma i risultati non sono incoraggianti.

I risultati del test: cosa contengono le creme ai cereali

Tra i prodotti analizzati, c’erano: porridge puri (avena, riso, miglio e avena) e alcuni multicereali acquistabili nei discount, supermercati o farmacie. Si tratta di prodotti venduti sia in Germania che in Italia.

Nella lista, i ricercatori hanno deciso di non includere tutti quei prodotti a base di latte, aromi o altre sostanze artificiali. Ma si tratta prevalentemente di cibo biologico. Tra le sostanze tossiche e pericolose per la salute dei neonati figurano:

  • muffe
  • oli minerali
  • metalli pesanti, tra cui l’arsenico
  • pesticidi.

I ricercatori hanno esaminato anche la lista degli ingredienti, la loro provenienza, la presenza eventuale di additivi o conservanti e la correttezza delle informazioni (come ad esempio il fatto che i prodotti per lo svezzamento non si possano scaldare al microonde).

11 prodotti sono risultati idonei, altri 4 discreti, mentre tutti gli altri presentavano traccia di muffe e metalli pesanti, come l’arsenico, potenzialmente pericoloso per i bambini. Si tratta di:

  • Holle Bio al riso – il prodotto peggiore del test (non sappiamo però se si tratta della stessa referenza venduta anche in Italia)
  • Porridge di riso 100% biologico Hipp.

Come sostengono i ricercatori: “L’arsenico si trova naturalmente nel terreno, la pianta di riso lo assorbe e ne accumula una quantità particolarmente elevata. Il contenuto trovato in un prodotto nel test è superiore al limite legale per il riso, che viene utilizzato per produrre alimenti per lattanti e bambini piccoli.”

Impostazioni privacy